10 giochi che mostrano il volto Next Gen del Gaming mobile

Vediamo insieme i giochi più spettacolari per Android e iOs

Gaming Mobile
LIVE DEL GIORNO

Da non perdere

Naviga tra i contenuti


Tutti parlano della nuova generazione in arrivo. Xbox Series X e Playstation 5 sono all’orizzonte. Si specula sulla potenza di una e dell’altra e ci si chiede quale grafica cinematografica avranno mai i giochi che verranno. Esiste però un’altra realtà di cui si parla meno, ovvero il mondo mobile, dove la next gen è già arrivata da un po’ di tempo.

Smartphone e Tablet hanno a disposizione hardware inferiori rispetto alle console o ai pc da gaming ma riescono ormai a regalare grafiche paragonabili a quelle di una Playstation 3. L’articolo di oggi è una guida al gaming mobile senza compromessi. Tieni pronto il ghiaccio perchè con questi giochi fonderai il tuo dispositivo!

Bright Memory

Gaming Mobile
Bright Memory in tutta la sua imponenza grafica!

Bright Memory è uno sparatutto atipico che mostra un curioso mix di elementi. L’ambientazione è a metà tra il fantascientifico ed il fantasy mentre lo stile di gioco alterna l’uso di armi da fuoco e lame. Sei l’agente Shelia, in missione per indagare su strani fenomi legati ad antiche magie che parlano di due dimensioni interconnesse. Sul tuo cammino incontrerai mostri minacciosi e soldati di un’organizzazione militare che vuole impossessarsi della misteriosa fonte di potere per raggiungere i suoi scopi.

Graficamente il gioco è spettacolare. Si direbbe una sorta di Crysis per mobile. Vegetazione 3d, effetti di fuoco convincenti, riflessioni e rifrazioni. I modelli sono molto dettagliati e le texture davvero ottime. Sembra di trovarsi davvero di fronte ad un gioco per Playstation 3.

Asphalt 9 Legends

Gaming Mobile
Lo spettacolo visivo di Asphalt è eccezionale!

Potenti bolidi di marca e circuiti ispirati ad ogni parte del mondo. Salti, giravolte, trottole, esplosioni e sportellate. Tutto questo in mezzo a scie colorate e bagliori luminosi. Ecco Asphalt, uno dei giochi che da sempre ha spinto più di altri sull’acceleratore del Gaming Mobile.

Più di tutti è in grado di regalare un’esperienza audiovisiva di qualità sbalorditiva. Siamo ai livelli delle migliori produzioni per Playstation 3 con modelli poligonali dettagliatissimi, effetti di riflessione realistici ed un motion blur eccezionale che esalta al massimo la sensazione di velocità. Gli effetti atmosferici ed ambientali lasciano senza fiato. La distanza di visualizzazione degli sfondi è da Oscar e la quantità di oggetti in movimento su schermo, soprattutto nei momenti di distruzione, lascia basiti!

Call of Duty Mobile

Gaming Mobile
Call of Duty Mobile ricorda molto da vicino le sue controparti maggiori della scorsa generazione

Call of Duty non ha bisogno di presentazioni. Quanto si pensa ad uno sparatutto il primo nome che viene in mente è proprio il suo. Dal 2003 si è imposto come campione d’incassi dei giochi sparacchini ed ora punta a conquistare anche il mercato dei Battle Royale e del Gaming Mobile.

Graficamente è davvero notevole con personaggi ed ambientazioni che ricordano le prime iterazioni della generazione Playstation 3. Il tutto gode di una certa leggerezza di requisiti, complice una buona ottimizzazione, ovviamente più nella modalità deathmatch che in quella battle royale. Ottime texture, vegetazione 3d ed una notevole qualità generale dei modelli. Ombre in tempo reale ed effetti di illuminazione convicenti. Call of Duty Mobile regala grandi soddisfazioni!

Nimian Legends: Brightridge

Gaming Mobile
Ti perderai tra le lande selvaggie di Nimian Legends: Brightridge!

Nimian Legends: Brightridge è il prodotto di un solo sviluppatore che ammette di produrre giochi fatti col cuore. Ed effettivamente la sua opera trasuda di amore per la fantasia e di passione per le atmosfere surreali. A tua disposizione avrai un’intera regione selvaggia dove fantasy, steampunk e scifi sembrano mescolarsi senza soluzione di continuità in un mix molto intrigante. Potrai seguire le vicende di vari personaggi che vivranno la loro peculiare avventura in questo particolarissimo mondo e riuscirai sicuramente ad emozionarti seguendo le loro vicende.

Ti stupirai per la magnificenza grafica delle lande selvagge del mondo di gioco: vegetazione 3d ovunque e scorci ispiratissimi. Nimian Legends: Brightridge vince sia sotto il profilo della tecnica che del design. Si passa da foreste acquitrinose a picchi innevati baciati dal sole. E che dire dei magnifici tramonti? Inoltre non va sottovalutata la flessibilità del motore grafico che permette di adattare l’aspetto visivo del titolo a qualsiasi dispositivo esistente passando da una qualità Playstation 2 ad una Playstation 3.

Darkness Rises

Gaming Mobile
Tanta azione e grafica sbalorditiva

Darkness Rises introduce nel Gaming Mobile un altro tassello del genere Hack’N Slash. Ti troverai di fronte ad un fantasy che mischia sapientemente influenze occidentali con venature orientali. Ambientazioni tipicamente europee affiancate a costumi eccentrici ed armature molto ispirate. Troverai pane per i tuoi denti tra modalità storia, missioni singole e multiplayer.

La grafica è eccezionale con personaggi che fanno gridare al miracolo e ambienti favolosi. I mostri sono raffigurati in maniera molto convicente, le magie fendono lo schermo e l’azione non si ferma mai. Se non fosse per un’ estrema linearità dei livelli saremmo di fronte all’affetta affetta perfetto.

Madout 2 Big City Online

Gaming Mobile
Un open world con una grafica senza compromessi

Madout 2 Big City Online ha colpito il mondo del Gaming Mobile ormai qualche anno fa. Ti si pone di fronte un po’ come un clone di Grand Theft Auto, un po’ come un sandbox Open World con una personalità propria.

Si può andare in giro a caccia di missioni sia a piedi sia in automobile. Mano a mano si possono acquisire nuove armi e veicoli. E’ un grande parcogiochi dove si è liberi di fare un po’ quel che si vuole. Graficamente il titolo è ancora all’avanguardia con un motore scalabilissimo e senza compromessi, in grado di fondere qualsiasi smartphone o tablet che tu possa parargli davanti.

Sono disponibili opzioni grafiche appannaggio solo del Gaming Pc, con Ambient Occlusion, Normal Maps, Hdr e distanza di visualizzazione che possono tranquillamente mettere in crisi qualsiasi dispositivo.

Pro Evolution Soccer

Gaming Mobile
Il calcio di Konami porta sul piccolo schermo le emozioni dei fratelli maggiori

Non poteva mancare in questa rassegna un gioco sportivo e per la precisione uno dei più famosi giochi calcistici di sempre del Gaming Mobile. Probabilmente è uno dei migliori simulatori disponibili per Smartphone e Tablet, ricco di opzioni e modalità che manderanno in brodo di giuggiole un po’ tutti i tifosi.

Mentre Fifa Mobile è rimasto incastrato in un limbo sospeso tra la seconda e la terza generazione 3d, Pes Mobile sfonda ampiamente il muro della grafica Next Gen e presenta stadi dettagliati e giocatori convincenti che non fanno affatto rimpiangere i primi episodi della saga calcistica per Playstation 3.

Black Desert Mobile

Gaming Mobile
Il mondo di Black Desert è tratteggiato in modo sublime

Quando pensi ad un MMORPG non puoi non pensare a Black Desert, che è stato eccezionalmente rielaborato in una formula mobile molto convincente tra splendidi personaggi ed ambientazioni evocative. Non rimpiangerai il fratello maggiore tra una profonda personalizzazione del protagonista e fantastici combattimenti a base di mazzate e magie.

La grafica è meravigliosa con ambienti stupefacenti e personaggi fantastici sia dal punto di vista del design che della tecnica. C’è tutto quello che ci si aspetterebbe di trovare in un gioco per console di terza generazione 3d. Ci sono modelli dettagliati, normal maps, hdr, ombre in tempo reale e vegetazione di qualità.

ARK: Survival Evolved Mobile

Gaming Mobile
Il mondo di Ark è tanto vasto quanto dettagliato!

Nel mondo di Ark la parola d’ordine è sopravvivenza. Si devono accumulare risorse e bisogna costruire cercando al tempo stesso di difendersi dalla terribile minaccia dei dinosauri che vanno combattuti con tutto quello che hai a disposizione.

Graficamente ti troverai di fronte a qualcosa di mastodontico con un vero e proprio open world sandbox tratteggiato in maniera eccellente. Troverai vegetazione 3d, ombre dinamiche ed effetti di luce convincenti accompagnati da ottime texture. I dinosauri poi sono fantastici e ti faranno sentire parte di un mondo vivo e pericoloso.

Oceanhorn 2

Gaming Mobile
Oceanhorn 2 ti lascerà senza fiato con le sue vedute!

Ocenhorn 2 rappresenta per il Gaming Mobile quanto di più vicino a Zelda Breath of Wild. Già aveva convinto con il primo episodio ed ora stupisce con un seguito degno di un titolo per console. Esplorazione, combattimenti con armi bianche ed enigmi ti aspettano per un titolo davvero accattivante.

Visivamente incantevole, questo gioco ti colpirà per le sue atmosfere, per il design davvero ricercato e per la qualità visiva sbalorditiva. Il Cel Shading è applicato in maniera leggera e convincente. Ogni cosa sembra essere al posto giusto. Splendidi gli effetti di luce, soprattutto sull’acqua. Spettacolari gli scorci che il mondo di gioco ha da offrire e molto curati i personaggi e i vari mostri.

Gaming Mobile
Ciò che possono fare oggi i nostri dipositivi è incredibile!

Se solo ci fosse più spazio…

Mi sono imposto un limite, ovvero dieci giochi, dieci titoli per rappresentare il salto generazionale compiuto dal Gaming Mobile. Smartphone e Tablet sono ormai capici di cose impensabili. Ti scenderà una lacrima di commozione se come me hai vissuto l’ascesa dei dispositivi mobili da semplici strumenti di telefonia con lo schermo di una calcolatrice a veri e propri computer in grado di svolgere praticamente qualunque funzione.

Ho visto il gaming partire dai blocchetti verdi e neri di Snake, ho visto Lara Croft saltare e sparare sul piccolo schermo di quel primo esperimento che era il Nokia Ngage ed infine ho assistito alla crescita del gaming 2d e 3d per Mobile che hanno portato ad oggi ad una giocabilità senza compromessi, davvero in grado di soddisfare i palati di tutti.

Lo spazio a mia disposizione è finito altrimenti continuerei con innumerevoli altri titoli davvero in grado di spremere come un limone quelli che ormai sono diventati computer da tasca o da borsetta. Non c’è stato spazio per citare Fortnite, PUBG, Battle Prime, Honkai Impact o decine di altri giochi che urlano a voci unite che la Next Gen del Gaming Mobile è arrivata!

Ti potrebbe interessare...
ikai in arrivo su steam nel 2021
Ikai in arrivo su Steam nel 2021
Lo studio indipendente di sviluppo di giochi Endflame rilascia oggi la demo di Ikai, horror psicologico in prima persona ambientato nel Giappone feudale, che arriverà…
AMD Ryzen
Processori AMD – Guida all’acquisto
Quali sono i migliori processori AMD attualmente presenti in commercio? Quali sono le differenze tra le CPU AMD? Perché dovrei acquistare una CPU AMD? Queste…

0

Commenti

1138

Miei

0
0
0
0

Registrati! La tua opinione conta!