In arrivo su tutte le piattaforme 007 First Light è il nuovissimo gioco di IO Interactive che vede protagonista la spia più famosa del mondo, James Bond, e che racconta la storia delle sue origini.
Il suo nome è Bond, James Bond
Per chi tra noi (come il sottoscritto) è fan della saga letteraria e cinematografica di James Bond, è finalmente possibile sapere quanti soldi dovrà mettere da parte per la Collector’s Edition del gioco. Grazie all’annuncio ufficiale fatto al PlayStation State of Play, sappiamo infatti che la versione base costerà 70 €, un prezzo che ormai non fa più storcere il naso, vista la recente ondata di rincari che ha portato l’asticella ancora più in alto. Con buona pace di chi non si è ancora abituato a vedere i prezzi crescere e i portafogli svuotarsi.
Ma qual è davvero il miglior rapporto qualità-prezzo? La domanda non sembra porsi per la Legacy Edition di 007 First Light, proposta al prezzo di 299,99 €. Può davvero questa edizione giustificare un costo simile? A giudicare dall’anteprima mostrata alla fine del recente gameplay trailer, sembrerebbe di sì: il tutto è caratterizzato dal tipico lusso che da sempre accompagna il nome di James Bond.

Deluxe Edition o Legacy Edition?
Sembra che queste Collector’s Edition non includano soltanto extra digitali, ma anche veri e propri oggetti da collezione. Diamo uno sguardo alle due versioni e ai loro contenuti:
Deluxe Edition
- 4 look: Giorno dei Morti, Esploratore del deserto, Ancora silenziosa, Operatore gentiluomo
- Skin dell’arma: Firma dell’agente
- Pacchetto Splendente con 4 skin per gadget: Accendino splendente, Auricolari splendenti, Pistola e Dardi splendenti, Penna splendente
Legacy Edition
- Tutti i contenuti della Deluxe Edition
- Custodia Steelbook
- Statuina della Pistola d’oro
- Abito in oro ossidiana
Per tutti coloro che invece ci tengono ad avere anche la versione fisica del gioco è prevista la Specialist Edition in esclusiva Amazon. Dal link è già possibile preordinare il gioco.

Sei mesi di attesa
Dopo aver mostrato due sequenze di gameplay, utili a chiarire la direzione intrapresa dalla casa di sviluppo e a presentare finalmente l’aspetto del giovane Bond interpretato da Patrick Gibson, IO Interactive ha chiuso il PlayStation State of Play annunciando la data di uscita: 27 marzo 2026. Mancano quindi poco più di sei mesi, con un lancio fissato in discreto anticipo rispetto al temuto arrivo di GTA 6, previsto per maggio, che aveva già messo in allerta tutte le altre software house.
Non resta che metterci comodi e attendere l’uscita del titolo, magari rileggendo uno dei romanzi di Ian Fleming oppure gustandoci un Vodka Martini davanti a una delle classiche avventure del nostro fidato agente segreto.
Il gioco sarà disponibile su diverse piattaforme: PlayStation 5, Xbox Series X/S, Nintendo Switch 2 e PC. Sarà in lingua inglese con sottotitoli in italiano.