Sempre pronta ad offrire qualcosa di innovativo, Snapchat cambia interfaccia

Snapchat è sempre stata all’avanguardia con le proprie idee social, cambiando le carte in tavola su ciò che era considerato naturale fino a prima. Ha incoraggiato gli utenti a connettersi con pochi amici invece di molti ed ha incoraggiato la cura nella scelta dei messaggi piuttosto che la scrittura di qualsiasi cosa capitasse in testa.

Ora Snapchat è pronta a fare un altro cambiamento, separando di netto il sociale dalle notizie. Gli utenti della piattaforma vedranno sul lato sinistro le storie condivise e la chat, insomma la parte sociale dell’applicazione. Sul lato destro invece saranno concentrati i contenuti pubblicitari, le notizie delle celebrità e storie degli utenti, la parte “media”.

“Non separare nettamente il contenuto professionale da quello degli amici è stato un esperimento interessante, ma ha creato anche strani effetti collaterali (come le fake news) e ci ha fatto sentire come se dovessimo esibirci per gli amici piuttosto che esprimerci.”, afferma Evan Spiegel, capo esecutivo di Snapchat. “Separare la parte social dalla parte media ci ha permesso di costruire il miglior modo per comunicare con gli amici e di guardare contenuti.”

La nuova interfaccia sarà disponibile da mercoledì e dovrebbe arrivare a tutti gli utenti entro la fine della settimana.