Continuiamo il tour alla scoperta delle ultime novità tecnologiche smart di casa Samsung. Oggi l’attenzione la rivolgiamo al settore TV e home video. Parleremo di Samsung The Frame, la Tv che può trasformarsi in opera d’arte. Scopriamone di più…

A stupirci durante la nostra visita al Samsung District nella sala espositiva del progetto Samsung Smart Home è stata la TV The Frame, prodotto di design realizzato per somigliare ad una sorta di quadro digitale.

Vediamo qualche foto scattata dai nostri inviati a Milano:

Samsung ha iniziato a distribuire in Europa i due modelli proposti UE55LS003AS (55″) e UE65LS003AS (65″).

La TV si abbina allo spazio casalingo e allo stile che lo connota. Diventa un elegante complemento d’arredo per la casa poichè accesa è una straordinaria TV, da spenta si trasforma in una vera e propria opera d’arte.

The Frame, inoltre, riconosce la luce della stanza e bilancia la luminosità dello schermo e le tonalità dei colori, nella maniera più naturale possibile.

Al di là del design che cattura l’attenzione, ecco le caratteristiche principali di questi “gioielli”:
  • pannelli LCD LED Edge a 10-bit con risoluzione Ultra HD
  • supporto HDR (HDR10 e HLG, tramite aggiornamento firmware arriverà anche HDR10+)
  • sistema audio a 2.2 canali da 40W complessivi
  • UHD Dimming
  • PQI (Picture Quality Index) 2100
  • Active Crystal Color
  • Contrast Enhancer
  • Auto Motion Plus
  • sistema operativo Tizen
  • connessione Wi-Fi e bluetooth.

Per maggiori specifiche tecniche, ecco il link Samsung.

Insieme al Dolby Surround, già descritto precedentemente, rappresenta la rivoluzione del home video Samsung.

La “Modalità Arte” di The Frame TV

E’ una TV, ma ha l’aspetto di un quadro. Quando si attiva la Modalità Arte, che visualizza oltre 100 opere di 37 noti artisti, le affinità aumentano. Assomiglia, proprio in tutto e per tutto, ad un quadro soprattutto se l’utente sceglie di fissarlo alla parete.

the frame

Sono disponibili oltre 100 quadri suddivisi in 10 differenti categorie, tra cui paesaggi, architettura, azione, pittura e altro ancora.

La serie The Frame mette a disposizione diversi layout artistici, colori aggiuntivi e accessori personalizzabili opzionali. Un prodotto curato sotto ogni punto di vista per integrarlo in maniera ottimale nell’ambiente domestico. Nel particolare:

  • la staffa No Gap Wall Mount permette un’installazione ottimale riducendo la distanza tra pannello e il muro si cui si sceglie di fissarlo.
  • le cornici sono intercambiabili e disponibili in varie colorazioni (testa di moro, beige e bianco)
  • il cavalletto Studio Stand rende ancor più versatile l’integrazione in un qualsiasi ambiente domestico
  • Invisible Connection è un singolo cavo ottico che evita il formarsi di grovigli di cavi.
Nuove opere d’arte in qualsiasi momento

L’Art Store offre, inoltre, una vasta gamma di opere d’arte che possono essere scaricate in qualsiasi momento. Tante novità per conferire un tocco artistico alla propria casa con il servizio in abbonamento.

E’ possibile decorare il proprio spazio living anche con le foto personali dei propri ricordi più cari: basta caricarli utilizzando un dispositivo mobile o una penna USB sulla TV.

Il lancio in Italia: prezzi e rivenditori

Arrivano in Italia entrambi i tagli: quello con diagonale da 55″ e il secondo da 65″, di cui sono stati ufficializzati anche i prezzi, pari rispettivamente pari a 2.199 euro e 2.999 euro.

Sono stati confermati anche i partner per la distribuzione che comprendono non solo l’operatore telefonico TIM, come già emerso precedentemente, ma anche la catena di elettronica Media World.

A partire da settembre, inoltre, The Frame sarà commercializzato anche da B&B Italia, un’azienda fortemente impegnata nel settore del design d’arredo e partner di Samsung.

Che ve ne pare di queste TV che sembrano dei quadri? Le comprereste?