Ascolta il programma di approfondimento di iCrewPlay
Rock in love: Da Elvis & Priscilla a Kurt & Courtney, 60 storie d'amore a tempo di musica Book Cover Rock in love: Da Elvis & Priscilla a Kurt & Courtney, 60 storie d'amore a tempo di musica
Laura Gramuglia
Biografie & sociale, Musica
Arcana
21/01/2014
cartaceo/ebook
190/278

Ogni storia d'amore ha la sua canzone. "Rock in love" passa al setaccio cinquanta relazioni, cinquanta rapporti con alcuni tratti comuni e altri talmente folli e unici che sarebbe stato impossibile non raccontare. Favola, romanticismo, destino, dolore, tradimento, gli ingredienti giusti non sono mai mancati per cucinare al meglio ogni racconto. E come accade anche in un buon libro di cucina, le ricette a un certo punto devono terminare, ma fortunatamente non si esauriscono qui. Ci sarà sempre un retroscena che qualcuno chiederà di svelare, che si tratti del segreto per la riuscita di un buon soufflé o di un matrimonio perfetto.

 Buongiorno iCrewers, oggi vi segnalo, per la nuova rubrica “Inchiostro d’artista”, un’interessante libro che ci farà  da una parte sognare e dall’altra curiosare all’interno della vita privata di molte rockstars famose. In particolare, scopriremo chicche inedite e curiosità sulle loro storie d’amore. 

Rock in love. Da Elvis & Priscilla a Kurt & Courtney, storie d’amore a tempo di musica è un libro, edito da Arcana Edizioni, scritto e pensato dalla speaker Laura Gramuglia, che ha deciso di mettere su carta l’esperienza della trasmissione radiofonica Rock in Love che lei stessa conduce su Radio Capital.

Il volume nelle sue pagine raccoglie e racconta 69 tra le storie d’amore più famose del mondo della musica rock.

D. Bowie e A.M. Barnett

Così, dal matrimonio felice di Johnny Cash e June Carter all’amore “acido” di Amy Winehouse e Blake Fielder-Civil, Laura Gramuglia racconta i retroscena di questi amori in musica.

Amori che premono per essere raccontati e che molti di loro hanno già riempito le pagine della cronaca rosa, in presa diretta. Per altri, c’è voluto del tempo perché i fan ne venissero a conoscenza, quando era chiaro che di quegli amori non c’era più nulla da difendere.

Madonna e Sean Penn

Le biografie mi appassionano da sempre, alcune superano le fantasie più articolate, per non parlare delle canzoni, che ancora una volta giungono in aiuto per fornire una mappa sentimentale di chi abbiamo di fronte o soltanto nelle orecchie… L’idea mi è venuta nel 2012, infatti questa è la terza e ultima edizione del volume – conclude – siamo partiti da 50 storie ma l’obiettivo era di arrivare a coprirne 69. E’ un numero che si lega bene all’amore e alla sessualità, e quindi a queste storie rock

 

L’autrice

In attesa che una nuova storia d’amore rock bussi alla sua porta, continua a leggere biografie delle più svariate rockstar, mentre sogna di fare stage diving prima della fine del mondo. È convinta che prima o poi toccherà a lei diventare la nuova signora Jagger. Nel frattempo è stata tra i conduttori di Weejay a RadioDeejay. Scrive di musica e stile su Tu Style Magazine e sul blog Deejay nell’Armadio. “Rock In Love, storie d’amore a tempo di musica”, è il suo libro, edito per Arcana, da cui è tratto l’omonimo programma in onda su Radio Capital.

 

Le coppie raccontate

Yoko Ono e John Lennon, Elvis e Priscilla, Madonna e Sean Penn, Bob Dylan e Joan Baez, Freddy Mercury e Jim Hutton, David Bowie e Angela Mary Barnett, e poi ancora… Bono e Cher, Jimi Hendrix e Kathy Etchingham, Serge Gainsbourg e Jane Birkin, Michael Jackson e Lisa Marie Presley, Kim Basinger e Prince, Ike e Tina Turner, Amy Winehouse e Blake Fielder-Civil, Pete Doherty e Kate Moss e tante altre. Son ben 69 le coppie citate nel libro.

Yoko Ono e J. Lennon

Commenti sul libro

Ogni capitolo rappresenta una diversa coppia del mondo del Rock  e descrive in modo breve e abbastanza “d’effetto” la loro storia d’amore: come si sono incontrati, quali sono state le difficoltà del loro cammino, gli alti e i bassi, le curiosità, le strade che si separano o che continuano insieme. Queste piccole “biografie di coppia” fanno venir voglia di approfondire la conoscenza della vita di alcuni grandi della musica (e dei loro partner!) e, citando anche diversi brani, sono un’ottima scusa per ascoltare un po’ di buon rock!

(Lady Faith, Amazon)

Storie rese pubbliche o tenute nascoste per essere rivelate col tempo. Favole romantiche o piene di dolore e tradimenti. Amori turbati, segreti e affascinanti, unioni perfette o davvero male assortite. Un’occasione unica per chiedersi se siano più i sentimenti ad aver influenzato la produzione delle rockstar o il contrario.

(corriere.it)

Quanta nostalgia si prova leggendo le storie d’amore dei musicisti che hanno fatto la colonna sonora della nostra vita. Consigliato a chi mastica un pò di musica…
Non sono completamente in accordo con l’autrice sulla scelta dei dischi migliori…ma questi sono gusti!

(Alex, Amazon)

ICrewers ci sarebbe tanto da scrivere ma non voglio dilungarmi più di quanto ho già fatto… Questo libro lo consiglio a tutti voi appassionati di musica, ma soprattutto ai più romantici, che non potranno lasciarselo sfuggire!

  • Federica Ottone

    Tata complimenti!! sempre articoli interessantissimi!!! <3