Un grande futuro per l’Italia

Il fumetto in Italia sta aumentando le sue vendite e la sua produzione in modo abbastanza significativo durante gli ultimi anni. Per questo motivo Edizioni Star Comics con la collaborazione di un grande esperto, Emiliano Mammucari, inizierà un tour sul volume Lezioni Spirituali per Giovani Fumettisti.

Questi sono alcuni stralci dell’annuncio pubblicato sul sito Star Comics che vi invitiamo a consultare per avere un quadro più completo della notizia.

“Dopo l’ottima accoglienza in anteprima a Lucca Comics & Games 2017, Edizioni Star Comics è lieta di annunciare il tour di presentazione della nuova edizione del saggio LEZIONI SPIRITUALI PER GIOVANI FUMETTARI di Emiliano Mammucari, che segnerà diverse tappe nelle principali scuole di fumetto in tutta Italia.

“Sì, fumettaro. Perché è una brutta parola fumettaro. Voglio essere un fumettaro,
perché fumettaro forse è un’offesa.” – Hugo Pratt

Come si diventa un autore, in tutte le sfaccettature che si celano dietro questa parola? Come ci si propone a un editore, quali sono le specificità dei diversi mercati editoriali? E i web comics, cos’erano e cosa sono diventati?

A queste e ad altre domande dà risposta uno dei volumi più interessanti degli ultimi anni, che affronta il complesso panorama del fumetto nella sua interezza attraverso lezioni brevi, autorevoli e ironiche, esplicitamente rivolto a chi vuole raccontare storie a fumetti inserendosi compiutamente nel mercato e rivolgendosi a un vasto pubblico.

Emiliano Mammucari, l’autore, presenterà il volume e ne discuterà in incontri aperti a tutti, ma ospitati nelle istituzioni che per definizione si rivolge ai “giovani fumettari”: la scuola di fumetto.

Di seguito le date del tour (in aggiornamento):

  • Giovedì 30 Novembre 2017: Firenze, Comics & Arts Academy (viale Spartaco Lavagnini, 42), ore 17.30-19.30.
  • Venerdì 1 Dicembre 2017: Reggio Emilia, Scuola Internazionale di Comics (via Roma, 20), ore 15.00 – 18.00.
  • Venerdì 19 Gennaio 2018: Jesi (AN), Acca Academy (via Santa Maria, 1/A), ore 15.00 – 17.30.”

Per chi non lo conoscesse Emiliano Mammucari è un disegnatore, illustratore e sceneggiatore. Ha pubblicato diverse opere tra cui Povero Pinocchio, uno sketchbook durante il Lucca Comics del 2016 e durante l’anno in corso sempre a Lucca il saggio Lezioni Spirituali per Giovani Fumettari.