Come fare per convertire i file in formato HEIC recentemente lanciati da Apple

Ogni volta che un sistema operativo popolare adotta un nuovo formato di file, è inutile nasconderlo: andiamo nel caos più totale! Quest’anno, Apple ha introdotto lo standard di immagine HEIC per i formati di file HEIF e HEIV.

Se possiedi un modello recente di iPhone che esegue iOS 11+, questo salverà le foto nel formato di file HEIC anziché nel solito formato JPEG. iOS alimenta molti dispositivi e un iPhone è un dispositivo eccezionalmente popolare per scattare foto.

Ciò significa che ci sono molte foto in HEIC che non puoi semplicemente aprire su un dispositivo diverso da Apple. Se ad esempio utilizzi Windows 10, devi installare un codec che ti consenta di visualizzare le seguenti immagini.  Vediamo ora come convertire le foto da HEIC a JPG in modo che il destinatario possa aprirle.

HEIC in JPG

Ci sono alcuni strumenti che ti permettono di convertire una foto in formato JPG. Di fatto è giusto sottolineare che, se invii un’imma ad un’email o iMessage, iOS la convertirà automaticamente in JPG. Detto questo, se vuoi semplicemente convertire una foto da HEIC a JPG hai alcune opzioni.

Disabilita il formato

Puoi impedire a iOS di salvare le foto in formato HEIC. Apri le impostazioni e vai su Fotocamera> Formato, poi seleziona “Più compatibile” sotto Formati. Ciò impedirà all’app Fotocamera di salvare le foto nel formato, tuttavia non convertirà automaticamente quelle già esistenti. L’impostazione si applicherà alle foto scattate dopo aver apportato la modifica.

Converti in JPG

Ci sono molte app per iOS e applicazioni web che possono convertire una foto da HEIC a JPG. La scelta migliore è utilizzare l’app Web JPEGmini. Questa app è in circolazione da un bel pò di tempo e comprime i file in eccellente qualità. Può convertire fino a 50 foto contemporaneamente e funziona su browser sia mobili che desktop. L’app impiega un pò di tempo a convertire le foto, bisognerà avere quindi pazienza. Ci è voluto un minuto solido per convertire una foto da HEIC in JPEG, quindi se fossero 50 impiegheresti più tempo.

HEIC

Esporta tramite iCloud e Photo Stream
Se abiliti Photo Stream sul tuo dispositivo iOS e carichi le tue foto su iCloud, verranno caricate in formato JPG. È quindi possibile scaricarli su un computer, PC o Mac, in seguito.

Altri strumenti

Come accennato in precedenza, ci sono altri strumenti che possono convertire le foto da HEIC a JPEG, e alcune di esse sono a pagamento. L’unica ragione per cui dovresti pensare di usare le app a pagamento è se necessiti di avere foto di buona qualità.

Non pagare per un’app convertitore, pagane una che ti dà una buona qualità che gli altri non possono…