Copia-di-Copia-di-Post-di-Instagram_-progetto-senza-titolo

Old But Gold #11: TOCA Touring Car 2

Live Twitch

marzo, 2019

mer20mar22:00TalkInizio ore 22:00

gio21mar0:00No Man's SkyInizio ore 00.00

Mostra altro

La casa di sviluppo Codemasters ha fatto la sua fortuna in quei furenti anni che hanno chiuso il XX secolo (detta così sembra passata un’era geologica). Colin McRae Rally e TOCA su tutti. Oggi parliamo proprio del secondo capito della saga di TOCA, probabilmente il miglior gioco di corse per PlayStation e, nel suo anno, per Personal Computer. TOCA Touring Car 2 è uscito a dicembre 1999, nello stesso periodo di Gran Turismo 2. Il titolo Polyphony contava sicuramente su un parco auto maggiore ma il racing game Codemasters aveva danni, meteo e la licenza del campionato BTCC.

TOCA Touring Car 2 – Nissan Primera & Volvo S40

Simulazione? Si, senza dubbio.

Ciò che colpi ai tempi fu proprio la fisica di guida che, con tutti i limiti del caso, era prettamente simulativa e avanti anni luce rispetto al già citato Gran Turismo. I danni c’erano e non solo estetici, la pioggia variava l’aderenza delle vetture e mettere due ruote nell’erba equivaleva spesso a esibirsi in uno scenografico testa coda. La visuale interna riproponeva fedelmente gli interni delle vetture reali, con le mani del pilota impegnate a mantenere in pista l’auto. I tempi di frenata era verosimili, non era consigliabile staccare troppo vicini alla curva pena bloccaggio delle ruote e conseguente lungo nelle vie di fuga. I tracciati si sviluppavano anche in altezza, riproponendo l’altrimetria della controparte reale. Era il 1999: TOCA 2 era semplicemente perfetto. Quelli erano ancora tempi romantici in cui i giochi erano finiti, senza patch. E giravano bene. Eccome se giravano bene.

TOCA 2 Touring Car

20 anni fa… grafica pessima? Non qui.

Riflessi dei fari sull’afalto bagnato, livree delle vetture finemente riprodotte, cruscotti riportati, tracciati con altimetria reale, 20 auto in pista. Che potevamo volere di più nel 1999? Fumo, cofani che saltavano e vetri rotti. Non mancava nulla. TOCA Touring Car 2 si faceva amare in tutto e per tutto. Ti sarai accorto che porto questo gioco in palmo di mano e si, non ho problemi ad ammettere di aver consumato la PlayStation con questo titolo. Era una vera droga. Ricordo che il campionato era commentato e il tutto localizzato in lingua italiana. I replay erano spettacolari, con riprese cinematiche davvero realistiche. Chi oggi ha una trentina d’anni sicuramente ricorda con estremo affetto questo titolo, esponente di quei titoli speciali che oggi forse non ci sono più. TOCA Touring Car 2 sprizzava passione da ogni dado, rivetto e sgommata lasciata sull’asfalto. Per chiudere l’aspetto tecnico come non segnalare l’intelligenza artificiale dei rivali: sportellate, sorpassi e sopratutto errori erano la normalità. A fianco dei trenini di 6 auto di Gran Turismo c’era TOCA, dove 20 auto battagliavano e magari, sul più bello, quello davanti a te sbagliava la frenata finendo fuori pista. Emozionante, ai tempi era incredibile. Incredibile.

TOCA Touring Car 2 – Nissan Primera & Peugeot 406

Insomma, gloria a questo racing game.. Insieme a Colin McRae Rally rappresentava lo stato dell’arte della simulazione automobilistica. Oggi come allora, grazie a Codemasters per averci dato queste perle. Se li recuperate per PlayStation o PC… giocateli. E’ un ordine.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
avatar
  Sottoscrivi  
Notificami
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
X