Games Showcase 15

Games Showcase #15

La nostra vetrina sui titoli meno conosciuti

Lo spazio del nostro Games Showcase viene dedicato sempre ai titoli minori, quei giochi che, vista la mole di concorrenti e di uscite che (fortunatamente) riempiono la nostra vita videoludica, potrebbero passare in sordina a molti utenti. Questa settimana abbiamo tra le mani tre titoli totalmente diversi tra loro, come l’hardcore platform Betomis, lo shooter a scorrimento verticale RedRaptor e il più noto Wartales, strategico a turni medievale che, dopo essere approdato su PC, lo fa anche sull’ibrida di casa Nintendo.

Betomis (Nintendo Switch)

Games showcase Betomis

Apriamo il Games Showcase con un titolo che a un primo sguardo potrebbe trarre in inganno, ma che in sede di recensione ci ha dato diverso filo da torcere e anche fatto partire qualche moccolo. Pubblicato dall’attivissima, anche se non sempre in positivo, EastAsiaSoft, Betomis è un platform in due dimensioni che ci metterà di fronte a livelli pieni di trappole e nemici, da completare con la formula di arrivare dal punto A al punto B.

Con una meccanica che mi ha ricordato inizialmente Solomon’s Key per NES, Betomis ci vedrà andare in cerca della chiavi per aprire le porte che ci condurranno al livello successivo, ma dovremo stare attenti alle tantissime trappole e altrettanti nemici che vorranno ostacolarci. Anche solo sfiorare nemici e ostacoli significherà la morte, con conseguente dover ripetere il livello dall’inizio. Questo comporta che tutti i livelli di Betomis, eccezione fatta per i primi, saranno un susseguirsi di prova, muori e ripeti, finché non avremo la meglio sul livello.

La particolarità è che questa meccanica non risulta frustrante, sia perché i livelli sono brevi, ma anche perché a furia di ripeterli riusciremo sempre ad avvicinarci un po’ di più al loro completamento. Peccato che i livelli siano pochi e una volta terminati tutti, Betomis non offre motivi per essere giocato nuovamente.

Games Showcase: Betomis

PRO

  • Gameplay divertente
  • Controlli precisi
  • Buon design dei livelli

CONTRO

  • Pochi livelli
  • Non offre motivi per essere rigiocato

VOTI

Storia e atmosfera – 6

Gameplay – 7

Grafica – 6

Sonoro – 6

Complessivo – 6

RedRaptor (Nintendo Switch)

Games Showcase #15 1

Anche il nostro secondo titolo di questo Games Showcase è targato EastAsiaSoft, che questa volta ci propone un genere intramontabile, ovvero quello degli shooter bullet hell. Sono usciti davvero tantissimi giochi ispirati a questo genere, e sempre più spesso non riescono a innovare niente o a proporre qualcosa che li differenzi tra di loro e li faccia ricordare. Purtroppo RedRaptor è uno di questi.

La meccanica di gameplay che il gioco propone è la più basilare del genere: percorreremo dei livelli in direzione verticale, nel mentre cercheremo di distruggere tutti i nemici che satureranno lo schermo con i loro proiettili, cercando di non farci colpire. Più facile a dirsi che a farsi, perché evitare i colpi nemici non sarà semplice, e purtroppo non per una sfida alta proposta dal titolo, ma per una grande confusione a schermo che, tra proiettili dello stesso colore tra i propri e quelli dei nemici, effetti invasivi e fondali saturi dei livelli, più di una volta porterà al game over senza capire cosa sia successo.

Buona l’idea di personalizzazione della nostra navicella, la quale inizialmente sarà il prototipo base, con un fuoco primario e uno scudo che può resistere fino a due colpi, ma che potremo potenziare nella lobby iniziale spendendo le monete raccolte dal distruggere i nemici. RedRaptor offre anche le classifiche globali che ne allungano un po’ la sua breve longevità.

Games Showcase: RedRaptor

PRO

  • Genere intramontabile
  • Buona personalizzazione

CONTRO

  • Breve
  • Troppa confusione su schermo, anche per un bullet hell

VOTI

Storia e atmosfera – 6

Gameplay – 5

Grafica – 5

Sonoro – 5

Complessivo – 5

Wartales (Nintendo Switch)

Games Showcase Wartales

Il terzo e ultimo titolo di questo Games Showcase è Wartales, titolo già uscito su PC tramite Steam e finalmente arrivato sull’ibrida Nintendo. Esprimendo un parere secco su Wartales diremmo sicuramente che è un gioco con un altissimo potenziale, ma che è in parte rovinato da un porting non ottimale su Nintendo Switch, ma procediamo per step.

Wartales è un titolo sandbox con ambientazione medievale, nel quale dovremo guidare un gruppo di mercenari, accompagnandoli nella loro esplorazione del mondo e seguendo le tantissime vicende e feroci combattimenti che dovranno affrontare. Muovendoci sulla grande mappa, eventi diversi ci si pareranno davanti, molti dei quali ci daranno una notevole libertà di scelta che, ovviamente, avrà ripercussioni e conseguenze.

La composizione del nostro team potrà subire diversi cambiamenti. Non sarà semplice tenere in vita tutti i membri originali, ma potremo continuare l’avventura arruolandone di nuovi nei diversi accampamenti, villaggi e un po’ ovunque. Quando ci troveremo invece a dover affrontare dei combattimenti, la mappa passerà a una più classica a scacchiera, dove con la meccanica dei turni, cercheremo di uscire vincitori dal conflitto.

Quello che rende il terzo titolo di questo Games Showcase davvero molto originale e meritevole di essere giocato, è proprio la sua componente sandbox che ci metterà davanti a eventi diversi a ogni partita. Compagni che si arruolano solo per derubarci, favori che forniscono alleati, scelte che creano conflitti, malattie e scarsità di risorse, sono solo alcuni esempi della varietà situazionale di Wartales.

Purtroppo però questo porting presenta un difetto enorme su Nintendo Switch, ovvero la ridicola dimensione dei testi, i quali risultano troppo piccoli persino su monitor fisso. Difetto non da poco perché Wartales è pieno di testo e di scritte nelle varie schede dei personaggi. Notati anche alcuni crash del gioco, soprattutto nelle fasi iniziali, ma è un problema che si risolverà con patch future.

Games Showcase: Wartales

PRO

  • Atmosfera stupenda
  • Componente Sandbox coinvolgente
  • Combattimenti strategici ben riusciti
  • Tantissime cose da fare

CONTRO

  • I testi sono ridicolmente piccoli
  • Qualche crash di troppo

VOTI

Storia e atmosfera – 8

Gameplay – 7

Grafica – 6

Sonoro – 6

Complessivo – 6,5

Anche questo Games Showcase è giunto al termine. Noi come al solito speriamo di averti fatto conoscere qualche titolo interessante e ti rimandiamo al prossimo appuntamento.

Fonte

Trovato qualche titolo di tuo interesse?

Alessandro Rulli
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI