Come trasferire account e salvataggi su una nuova Switch

Con l'arrivo di una recente revisione del primo modello e al prossimo arrivo Switch Lite, in questo articolo ti spieghiamo come trasferire i tuoi dati fra Switch

Guida passaggio switch

Nintendo sta lentamente iniziando a sostituire il modello precedente di Nintendo Switch con una versione leggermente aggiornata. Soprattutto, il nuovo numero di serie HAC-001 (-01) ha una durata della batteria notevolmente migliore, con un leggero potenziamento al processore. E non dimentichiamoci che a settembre uscirà anche Nintendo Switch Lite, la nuova versione della console totalmente priva di docking station e di joycon removibili. Se acquisti uno dei due nuovi modelli, sappi che puoi trasferire il tuo account e i dati di archiviazione così da non perdere nessuno dei tuoi progressi.

Nintendo ti consentirà di effettuare vari trasferimenti. Ad esempio, è possibile spostare l’intero profilo, copiare semplicemente i dati di archiviazione o impostare una seconda Switch come console secondaria. In questa piccola guida ti insegnerò come trasferire i tuoi dati in modo veloce ed efficiente.

Come trasferisco il mio account su un’altra Switch?

Ad esempio, hai acquistato una Nintendo Switch Lite che sostituirà completamente la tua prima Switch? Se hai intenzione di disfarti della versione ibrida, hai la possibilità di trasferire l’intero profilo sul tuo nuovo dispositivo. Nel caso tu però voglia tenere entrambe le console, questo processo di trasferimento farà sì che tutti i tuoi giochi, i dati di memoria e le impostazioni sul tuo vecchio interruttore non siano più accessibili!

Fai attenzione!

  • Se trasferisci un account, non sarai in grado di giocare ai giochi acquistati nell’eShop sulla tua vecchia Switch.
  • La Switch consente un massimo di 7 profili per console. Quindi assicurati di avere al massimo 6 profili sulla nuova console.
  • Assicurati di avere abbastanza spazio libero di archiviazione per il trasferimento. Quanto ti serve dipende dal profilo che desideri trasferire.
  • Entrambe le console devono essere collegate all’alimentazione, così come entrambe richiedono una connessione Internet attiva per il trasferimento.

Come spostare il ​​tuo profilo su una nuova Switch:

  1. Apri “impostazioni di sistema” sulla Switch da cui trasferire il profilo
  2. Vai a “Utente”
  3. Scorri verso il basso fino a “Trasferisci il tuo utente”
  4. Segui le istruzioni e seleziona “Home Console”
  5. Ripetere i passaggi 2 e 3 sulla nuova Switch su cui trasferire il profilo
  6. Seleziona “console di destinazione”
  7. Ora devi accedere alla nuova Switch con il tuo account Nintendo
  8. Ora la nuova Switch cercherà in automatico quella vecchio
  9. Una volta che le due console si trovano, puoi fare clic su “Trasferisci”
  10. Il processo potrebbe richiedere del tempo. Una volta terminato il procedimento devi solo scegliere “fine”

Ho 2 console, ma voglio giocare i miei giochi su entrambe

Se non vuoi sostituire il tuo Nintendo Switch, ma vuoi solo avere accesso ai tuoi giochi su due console, è decisamente possibile. Nonostante Nintendo fornisca questa possibilità, ci sono delle limitazioni che non è possibile ignorare. Prima però, sarà necessario impostare una Switch primaria e una secondaria.

L’interruttore principale è sempre automaticamente quello a cui hai effettuato l’accesso per la prima volta. È il tuo “Switch” in cui hai pieno accesso al tuo account e ai suoi contenuti. Tutte le altre console sono automaticamente secondarie.

Per scaricare i tuoi giochi su una seconda Switch:

  1. Apri “impostazioni di sistema” sulla tua seconda/nuova Switch
  2. Crea un nuovo profilo in “Utente”
  3. Collega il profilo al tuo account Nintendo : ora hai una Switch secondaria
  4. Apri l’ eShop e seleziona la tua foto del profilo in alto a destra
  5. Seleziona “Scarica di nuovo” a sinistra
  6. In questa schermata potrai scegliere quale gioco desideri scaricare

Tuttavia, il processo comporta restrizioni:

  • Adiéu offline: puoi giocare solo sulla Switch secondaria solo ed esclusivamente con una connessione Internet attiva. Se vai offline, anche il gioco si fermerà.
  • Legato al profilo: a differenza della tua Switch principale, i tuoi giochi sul switch secondario possono davvero essere giocati solo con il tuo profilo. Fratelli o amici saranno banditi dalla tua seconda Switch.
  • Una console alla volta: non puoi giocare allo stesso gioco su entrambe le console contemporaneamente.

Ad esempio, se hai il tuo Switch principale per la modalità TV nel dock di casa e vuoi portare uno Switch Lite con te regolarmente, allora dovresti pensare se preferisci impostare lite come console principale. In questo modo puoi giocare offline, se hai una connessione Internet stabile a casa.

Voglio solo copiare i miei salvataggi su un’altra Switch

Ultimo ma non meno importante, hai anche la possibilità di copiare i salvataggi dei tuoi giochi su un altro Nintendo Switch. Tuttavia, i dati di memoria selezionati sulla tua Switch principale verranno eliminati. Inoltre, dovrai tenere entrambe le console vicine per poter iniziare la trasmissione.

Anche se può sembrare scontato, te lo ribadisco comunque: il tuo account Nintendo dovrà essere attivato su entrambe le console. Potrebbe essere necessario creare un nuovo profilo sulla seconda Switch e collegare il tuo account, nel caso non lo avessi già fatto.

Come trasferire i tuoi salvataggi:

  1. Apri “impostazioni di sistema” su entrambe le console switch tra le quali desideri inviare i dati
  2. Vai a “Gestione dei dati”
  3. Seleziona qui “Trasferisci i tuoi dati di salvataggio”
  4. Selezionare “Invia i dati di salvataggio a un’altra console” sulla prima Switch e “Ricevi dati di salvataggio” sulla seconda
  5. Riprendi la prima Switch, seleziona il tuo  profilo e il gioco di cui desideri trasferire i salvataggi
  6. Le console ora dovrebbero connettersi e iniziare la trasmissione i salvataggi

Una volta completato il processo potrai utilizzare i salvataggi di gioco sulla tua seconda Switch. Purtroppo, come ti avevo già anticipato, i salvataggi verranno eliminati sulla prima console. Se però dovessi cambiare idea, non c’è problema: questo del trasferimento dei salvataggi è un processo completamente reversibile, basterà infatti ripetere lo stesso processo di trasferimento all’inverso.

Cosa te ne pare di questa guida? Pensi che ti sarà utile nell’ottica dell’arrivo delle future versioni Switch?

  • Molto utile e chiaro! Solo una domanda: ho smarrito la mia prima console e ne ho comprata un’altra; come faccio a rendere principale il profilo sulla nuova switch senza possedere la prima?
    Grazie

  • Condividi su facebook
    Condividi su twitter
    Condividi su linkedin
    Condividi su telegram
    Condividi su whatsapp
    >