Youtube

Come creare video di gioco su YouTube

Se sei un amante dei videogiochi e vuoi mostrare la tua abilità online, perchè non farlo attraverso dei video?

Pubblicità

In questo articolo presenteremo Spacegirl analizzandone l’atmosfera, il gameplay e il comparto tecnico. Vedremo come l’ambiente di gioco mette alla prova il giocatore e come lo guida verso la fine

Speciale

Realizzando video su YouTube puoi dare consigli a chi già conosce il gioco o fare da guida ai principianti, ad esempio su come iniziare o su quali strategie usare per la vittoria, poichè sono moltissime le persone che cercano online questo tipo di informazione. Informazioni che, tra l’altro, aiutano molto i giocatori che mettono le mani sul titolo per la prima volta.

Ma può esistere un video di gameplay senza delle riprese fatte in tempo reale? Assolutamente no, è necessario catturare l’azione mentre si sta giocando, raccogliendo screenshot e video di livelli differenti e di momenti differenti dell’azione, in modo da rendere più chiara la spiegazione. Questo è un potenziale video che funziona perchè viene cercato da chi deve ancora approcciarsi al gameplay.

1. Scegli il video editor migliore

Se il tuo intento è quello di creare un canale YouTube dedicato al gaming e vuoi aumentare il numero di iscritti, è assolutamente necessario dare un tocco professionale ai tuoi video. Fare editing di video di gameplay è più complesso rispetto a video di altro tipo, quindi il software più recente e ricco di funzionalità è quello che fa al caso tuo.

InVideo ti permette di editare video di gameplay, aggiungendo in modo semplice clip delle schermate di gioco. Con molte altre funzionalità disponibili nell’applicazione, è un’ottima scelta sia per principianti che per professionisti poichè permette di aggiungere  un tocco di professionalità ai tuoi video. Alcuni altri suggerimenti, che ti diamo di seguito, ti porteranno al livello successivo.

2. Registrare i video di gameplay

Per inserire nel video immagini chiare dei livelli di gioco e dare importanti suggerimenti ai giocatori, devi ovviamente registrarne il gameplay. Se giochi su PC puoi utilizzare il software disponibile, ad esempio su Window 10 puoi utilizzare la game bar. I metodi possono però variare su PlayStation 4 e Xbox One.

3. L’importanza della fotocamera e del microfono

Hai usato correttamente il registratore dello schermo? Ora è il momento di prendere la fotocamera adatta con un microfono eccellente per catturare suoni ed effetti. E’ importante registrare trucchi di gioco ed altro al di fuori del gameplay e il microfono è indispensabile per aggiungere i commenti. Anche se è spesso presente un microfono e una fotocamera integrata, può non dare i risultati voluti. Per creare video senza sforare il budget, puoi utilizzare lo smartphone per aggiungere la tua voce al video. Senza investire in un microfono, può essere un’opzione economica. Oltre al focus sulla qualità del video, se vuoi che sia presente anche il tuo volto mentre commenti può andar bene la webcam del computer.

4. Crea video con saggezza

Non iniziare subito con la registrazione del gameplay, piuttosto inizia con un po’ di briefing. Prova a fare un’introduzione per catturare l’attenzione degli utenti e conservarla fino alla fine del video. Come? La fidelizzazione del pubblico costituisce una parte importante dei video di YouTube e non è strettamente dipendente dal contenuto del video. Prova a mostrare qualcosa di valido e interessante all’inizio, in modo che il pubblico rimanga a guardarlo fino alla fine.

Non ha senso mostrare il menù di gioco all’inizio, porta invece subito il pubblico verso la parte più interessante del video. Prendi il tuo personaggio e muovilo mentre spieghi cosa stai facendo, questo mette tutto il video in una prospettiva diversa e aiuta i giocatori a comprendere meglio il gioco stesso.

Se prometti qualcosa di interessante all’inizio, mantieni la promessa, non lasciare che il tuo pubblico se ne vada a cercare video migliori. Per riuscirci, devi fare attenzione ad ogni contenuto e ad ogni porzione di gameplay che inserisci. Cerca di attenerti ai contenuti interessanti e a suggerimenti di gioco dettagliati per mantenere alta l’attenzione e ottenere feedback dagli utenti.

5. Importanza dell’app di editing video

Dopo aver registrato il gameplay, gli screenshot e l’audio, assemblare il tutto può essere complesso senza il software adatto. Non tutti i software danno i risultati sperati nel montaggio, per questo è meglio utilizzare InVideo. Le ultime funzionalità di modifica inserite nell’app la rendono facile da usare, la stessa interfaccia è user-friendly, per cui è semplice navigare tra le opzioni di modifica disponibili. Se vuoi avere diverse funzionalità disponibili con risultati di fascia alta, InVideo è la tua scelta migliore.

6. Come iniziare a modificare i video di gameplay?

Prima di unire i video registrati, guardali singolarmente per verificare la qualità audio e video. E’ importante che l’audio corrisponda esattamente al gameplay mostrato in quel momento, in modo da renderlo interessante per il pubblico e che possa aiutare i giocatori ad apprendere le tattiche corrette da ogni passaggio che includi.

7. Crea una miniatura interessante

Oltre al contenuto video e alla qualità audio, la miniatura può far ottenere più clic e attirare anche quei giocatori che non intendevano guardare il video. Per far questo in modo semplice il software di editing video aiuta nella creazione di una miniatura appropriata che integri al meglio il tuo video. Prova a scegliere un’immagine attraente e originale, che ti faccia ottenere più clic, ad esempio quella che contiene l’elemento più divertente del video.

Riassumendo

Il video dovrebbe avere collegamenti ai tuoi video precedenti o ad altri video su altre piattaforme, in modo da aiutare il tuo pubblico ad approfondire l’argomento. Prova ad inserire link cliccabili nella descrizione che spingano a guardare i tuoi video precedenti e a rimanere connessi al tuo canale in attesa dei prossimi video che inserirai.

Prendi le idee per i tuoi video dalle community di giocatori online e impara come usare correttamente le app di editing video. Inoltre, prima di iniziare a creare il file fai una ricerca sull’argomento, in modo da avere un’idea più approfondita di come strutturare il video e cosa inserire all’interno.

Cerca quali sono i giochi di tendenza al momento e cerca di attirare l’attenzione del tuo pubblico, provando diverse opzioni per vedere come rispondono. In questo modo puoi pianificare meglio i video futuri e ottenere più views.

Pubblicità

Fonte

Pubblicità

Ti sono state utili questi consigli?

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Pubblicità
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero, per favore commenta.x
()
x

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

LEggi altro