Ascolta il programma di approfondimento di iCrewPlay

L’uscita del titolo su PC è stata posticipata per migliorarne la qualità del gameplay, arriva il comunicato di scuse

NIS America ha fatto sapere, attraverso un comunicato ufficiale su Steam, che l’uscita di Ys VIII Lacrimosa of Dana è stata posticipata. Pare che il team abbia avuto non pochi grattacapi nello sviluppo del gioco, che offriva una scarsa resa.

L’RPG sviluppato da Falcom sarebbe dovuto arrivare, in versione digitale per PC, il 15 settembre, ma a causa di diversi rallentamenti nella messa in pratica il team si è subito adoperato per bloccarne il rilascio. A differenza delle versioni per PlayStation 4 e PlayStation Vita, quest’ultimo necessita di un incremento nella qualità grafica e nella fluidità del gameplay.

Questo il motivo ufficiale riportato nel comunicato rilasciato sulla pagina Steam, che abbiamo tradotto per voi:

Siamo spiacenti di informare voi tutti che la data di rilascio per Ys VIII Lacrimosa of Dana su PC è stata posticipata per incrementarne la qualità del gameplay.

Siamo sinceramente dispiaciuti per tutti i nostri fan che tanto hanno atteso quest’uscita. Il nostro fine ultimo è però quello di garantire a voi tutti una esperienza di gioco qualitativamente migliore. Stiamo lavorando senza sosta alla versione PC del titolo per assicurare una maggiore fluidità nello sviluppo del gameplay sotto tutti gli aspetti.

Se avete effettuato un pre-acquisto del gioco su Steam e desiderate essere risarciti, vi preghiamo di utilizzare il link di seguito riportato, contenente tutte le informazioni in merito alla richiesta di risarcimento.

Per gli acquisti o pre-acquisti effettuati invece al di fuori del canale Steam, potrete contattare i corrispondenti responsabili dei risarcimenti relativi a quegli stessi canali.

Una nuova data di rilascio sarà annunciata quanto più presto possibile.

Analizziamo insieme la situazione

L’action RPG si avvale di una grande rapidità di gioco, vista la possibilità di esplorazione dell’Open World e dei combattimenti che ci troveremo ad affrontare. Inoltre, ogni abilità dei vari personaggi è importante in battaglia, non a caso lo switch degli stessi può risultare cruciale nell’esito finale, che decreterà la vittoria o la sconfitta.

È per questi motivi che rilasciare un gioco “instabile”, o non completamente fluido, sarebbe risultata una scelta avventata, che probabilmente in molti non avrebbero apprezzato. Nonostante ciò, siamo sicuri che la nuova data di uscita sarà presto annunciata, e che il titolo avrà finalmente una perfetta qualità.

Vi ricordiamo che comunque non ci sono problemi per le versioni PlayStation 4 e PlayStation Vita, che come previsto, usciranno il prossimo 15 settembre. Vi sarà anche una Day One Edition relativa alla piattaforma PlayStation 4. Di seguito invece potrete trovare una panoramica sui personaggi.

Noi continueremo a seguire la vicenda pronti a tenervi informati sui prossimi sviluppi, continuate a seguirci.

Voi cosa ne pensate? Siete tra gli sfortunati che hanno pre-ordinato il gioco? Fatecelo sapere nei commenti.