Vodafone Italia presenta V-Auto by Vodafone, un dispositivo Internet of Things (IoT) – parte della  linea di prodotti consumer IoT “V by Vodafone” – prodotto da Vodafone Automotive, per dotare le auto di funzionalità avanzate di connettività mobile, e garantire ai proprietari maggiore sicurezza e controllo.

Sta per avere inizio il Motorshow di Bologna e per l’occasione Vodafone V-Auto fa il suo debutto nel panorama dell’Internet of Things. Stiamo parlando di un piccolo dispositivo che promette di ampliare le funzionalità smart del proprio veicolo su 4 ruote.

I dispositivi “V by Vodafone” sono pensati per essere connessi in modo semplice e veloce alla piattaforma globale IoT di Vodafone, la più estesa al mondo, grazie alla nuova “V-Sim by Vodafone”, e per essere gestiti tutti da un’unica interfaccia attraverso l’app “V by Vodafone” (disponibile sull’App store di Apple o su Google Play Store).

Vodafone V-Auto altro non è che un servizio che si basa su questo piccolo scatolino da 5 x 5 x 3 cm. Collegandolo alla porta del sistema di diagnostica della propria auto potremo abbinarlo all’apposita app dedicata, disponibile per smartphone Android ed iOS. Una volta fatto ciò, dal software avremo accesso a tutta una serie di funzionalità.

Il dispositivo fornisce al conducente una serie di informazioni sullo stile di guida e sui percorsi, che possono essere visualizzati tramite un’applicazione per smartphone. “V-Auto by Vodafone” è compatibile con la maggior parte delle auto prodotte in Europa dal 2003 a oggi.

Con Vodafone V-Auto l’auto diventa più smart

I clienti che utilizzeranno “V-Auto by Vodafone” godranno di una serie di vantaggi tra cui:

Con Trova la mia auto, per esempio, potremo geolocalizzare l’automobile e sapere dov’è parcheggiata o, nei casi sfortunati, rintracciarla in caso di furto. Interessante anche l’opzione Auto SOS: nel caso venga rilevato un incidente, la centrale operativa ti chiamare per sapere il tuo stato di salute e, se necessario, contattare i soccorsi.

Con I miei viaggi, poi, avremo sotto controllo i nostri tragitti per avere una panoramica dettagliata di orari, durata media e pianificazioni varie. Ultimo ma non ultimo l’Indice di guida sicura, un’analisi della propria guida fra accelerazioni, frenate, velocità in curva e via dicendo, e capire come migliorarsi.

V auto by Vodafone e i servizi inclusi possono essere utilizzati in 32 paesi senza costi aggiuntivi di roaming.

Vodafone V-Auto: prezzo e disponibilità

Vodafone V-Auto è disponibile tramite il sito ufficiale ad un prezzo di 79 euro per il dispositivo comprensivo di SIM. Il servizio ha un costo di 5 euro ogni 4 settimane ed è riservato a chi è già cliente mobile Vodafone.