Nintendo è la più grande compagnia di videogiochi al mondo. Un’azienda capace di cambiare sempre volto e reinventarsi per ogni generazione. Switch, la nuova straordinaria invenzione della Grande N, interpreta alla perfezione questa filosofia camaleontica. Una console rivoluzionaria, che unisce un’anima portatile a un’anima casalinga, diventando di fatto il punto di contatto tra Wii e 3DS. Un vero e proprio Uovo di Colombo, potrebbe dire qualcuno, ma solo Nintendo ha avuto l’arguzia di arrivarci per prima, ed è pronta di nuovo a rivoluzionare il volto del Videogioco.

Il concetto alla base di Switch ha del brillante. La console infatti può essere fruita in maniera indipendente, oppure può essere collegata al televisore, dove vivrà di seconda vita in tutta la gloria del Full HD. In questo modo l’esperienza di gioco non si interrompe mai: potete dire addio ai tempi in cui dovevate uscire di casa e abbandonare la partita, oggi il videogioco vi accompagna ovunque vogliate, ed è parte integrante del vostro stile di vita.

Switch è una console adatta a tutte le situazioni, che vi permetterà di giocare dove volete, quando volete, con chi volete. È l’estensione di quel concetto di gioco condiviso e familiare che è stato proposto per la prima volta ai tempi del Wii, di cui Switch è a tutti gli e etti l’erede al trono.

Nintendo è riuscita ad azzeccare tutti gli aspetti di Switch, senza eccezione. A partire dal design: semplice, elegante e minimalistico, che rende la prodigiosa console un vero e proprio oggetto del desiderio. E che dire dei Joy-Con? Anche solo i loro colori sono da vero e proprio colpo di fulmine. Per non parlare delle loro funzionalità: Joy-Con è un controller fenomenale, che porta il giocatore direttamente all’interno dell’esperienza di gioco. Le sue feature sono incredibili, come l’HD Rumble, un nuovo sistema di vibrazione come non se ne era mai visto su una console; e c’è persino un sensore infrarossi che rileva la posizione delle vostre mani. Leggero, per niente ingombrante, Switch è il compagno ideale di ogni vostro viaggio, perfetto per il divertimento di tutta la famiglia. Nintendo ha infatti puntato a riprendere la filosofia del multiplayer in locale, lo stesso che si viveva ai tempi dell’N64, quando bastava una console e quattro pad per passare degli splendidi e spensierati pomeriggi. E con titoli come Mario Kart 8 Deluxe, quei momenti sono destinati a tornare.
Switch è contemporaneamente la macchina più innovativa mai creata da Nintendo, ma anche quella in cui è confluita l’esperienza secolare della casa di Kyoto, e la sua capacità di creare sistemi divertenti, appassionanti e coinvolgenti. Con Switch riscoprirete il gusto di giocare: vi innamorerete di questa macchina, e come voi milioni di altre persone in tutto il mondo. Il futuro è a portata di mano. Anzi: il futuro è a portata di Switch. Siete pronti a cambiare per sempre la vostra concezione di videogioco? Allora seguiteci in questo viaggio sorprendente alla scoperta di un nuovo modo di giocare.

Guida alle caratteristiche della console

Switch è la nuova rivoluzionaria console di Nintendo, pronta a s dare ogni concezione del videogioco così come lo conoscete e a sorprendervi, con giochi fuori dagli schemi e infinite applicazioni. Si tratta infatti di una macchina estremamente innovativa, che colma il divario tra console casalinga e console portatile. Switch può essere giocato dove volete, quando volete, in compagnia della vostra famiglia e dei vostri amici. Ma Switch è anche un piccolo, grande gioiellino di tecnologia, curato in ogni singolo aspetto, dal design alla qualità dei materiali, che lo rendono un vero e proprio oggetto del desiderio. Tantissime feature innovative trasformano il volto del videogioco, rendendolo un’esperienza appassionante, social e coinvolgente, come non ne avete mai vissute prima d’ora. Di seguito analizzeremo al microscopio le caratteristiche uniche di questa straordinaria macchina, senza tralasciare alcun dettaglio. Seguiteci in questo viaggio alla scoperta di Nintendo Switch.

Qui ha inizio la magia. Il tasto è studiato in modo che non possiate attivarlo inavvertitamente, il che è molto utile, visto che vi troverete spesso a spostare Switch, specialmente durante i viaggi. La macchina può comunque anche essere spenta dal menu principale.

1 Regolazione volume
Per regolare il volume di altorparlanti o cuf e, dovete premere il regolatore dell’audio in una delle due direzioni: se premete la parte sinistra (+) aumenterete il volume; al contrario, se premete la parte destra (-) diminuirà. Utile per non disturbare i propri vicini.

2 Touch Screen
Il cuore di Nintendo Switch, uno schermo da 6,2 pollici con risoluzione 1280×720. Dotato di touch screen capacitivo, è capace di registrare dieci input tattili contemporaneamente. Lo schermo è estremamente luminoso e definito, tanto che non avvertirete il passaggio da TV a portatile.

3 Altoparlanti
Situati sulla parte frontale di Nintendo Switch, rispettivamente alla sinistra e alla destra della console, gli altoparlanti offrono una straordinaria fedeltà sonora, rendendo le partite avvolgenti anche quando usate la console in giro. Sono naturalmente dotati di funzionalità stereo.

4 Scheda di gioco
Nintendo è tornata alle origini, scartando il disco ottico e preferendo invece la cara vecchia cartuccia. Di dimensioni estremamente ridotte, le cartucce possono contenere fino a 16 GB, e permetteranno di non dover aspettare nessun fastidioso caricamento.

5 Uscita audio
Potete scegliere se usare gli altoparlanti oppure, per avere un’esperienza più immersiva, impiegare un paio di cuffie. L’uscita è compatibile con la maggioranza degli headset attualmente in commercio, più o meno complessi.

6 Slot scheda di gioco
La scheda di gioco deve essere inserita in un apposito alloggiamento. A differenza del Nintendo 3DS, lo slot è dotato di un

7 Slot scheda di gioco
La scheda di gioco deve essere inserita in un apposito alloggiamento. A differenza del Nintendo 3DS, lo slot è dotato di coperchio, che impedisce di far fuoriuscire la cartuccia inavvertitamente, e la protegge dalla polvere.

8 Guida
Un’apposita scanalatura che permette di agganciare i Joy-Con, i rivoluzionari controller a sensori di movimento che permettono
di entrare letteralmente nel gioco. Un’altra scanalatura è presente anche sul lato sinistro della console.

9 Sensore di luminosità
Come negli smartphone di ultima generazione, Switch presenta anche un sensore in grado di rilevare la quantità di luce presente all’interno di una stanza, in modo da regolare la visualizzazione dell’immagine di gioco.

1 Porte USB
Il dock dispone di due porte USB nella parte anteriore, e una nella parte posteriore. Servono a connettere gli accessori, come il Nintendo Switch Pro Controller, oppure l’impugnatura di ricarica dei Joy-Con.

2 LED TV
Grazie a questa spia capirete quando l’immagine viene trasmessa alla TV, ossia quando Switch è connesso al televisore tramite cavo HDMI.

3 Connettore
Una delle componenti fondamentali di tutto il concetto di Switch: qui potemo infatti inserire la console per collegarla alla base, e accedere a tutte le funzionalità in modalità “docked”.

7 COSE DA SAPERE SU SWITCH

1 Peso e dimensioni
La console è maneggevole e agile: è infatti alta 102 mm, larga 239 mm e spessa 13,9 mm. Per quanto riguarda il peso, si aggira sui 297 g, 398 con i Joy-Con collegati.

2 Processore
Il cuore di Nintendo Switch è costituito da NVIDIA Tegra, un processore ottimizzato per le macchine portatili, che offre performance grafiche elevate anche in dimensioni ridotte.

3 La risoluzione
In modalità TV tramite cavo HDMI, Switch è in grado di raggiungere la risoluzione massima di 1920 x 1080, e toccare i 60 fps. In modalità da tavolo e portatile la risoluzione massima è 1280 x 720.

4 Connettività
Switch può essere agganciato a una LAN senza li. In modalità TV può inoltre essere connesso ad altri dispositivi tramite Bluetooth 4.1. Si può usare un cavo LAN con un apposito adattatore.

5 Memoria
La memoria di sistema contiene 32 GB. Per salvare dati aggiuntivi è possibile usare schede di memoria con standard microSD, microSDHC e microSDXC, comunemente in commercio.

6 Batteria
La macchina è equipaggiata con una batteria agli ioni di litio (capacità 4310 mAh). Questa garantisce un’autonomia massima di 6 ore a seconda del gioco; serviranno invece 3 ore per ricaricarla.

7 Porta USB Type-C
Per caricare la console potete usare una comune presa USB, come quella del vostro computer. L’uscita vi permetterà anche di collegarla al dock di Nintendo Switch.

 

LE MODALITÀ DI SWITCH

Per accedere alla modalità TV dovete inserire Nintendo Switch all’interno della base, che a sua volta deve essere collegata tramite cavo HDMI al televisore. In questo modo, si attiva la TV Mode, e la console da portatile diventa casalinga. Vedrete così la schermata di gioco traslarsi sul televisore, in tutta la gloria del Full HD grazie alla potenza del processore NVIDIA Tegra. La transizione avviene immediatamente, senza alcun tempo di caricamento, lasciandovi addosso una sensazione quasi magica. La modalità TV permette a tutti di giocare insieme, dai bambini agli adulti, ed è l’ideale per passare un pomeriggio in compagnia dei propri amici e della propria famiglia, divertendosi in casa all’insegna del videogioco. In questo modo, Switch è il vero erede di Wii: una macchina capace di regalare ore e ore di divertimento social e appagante.

MODALITÀ TAVOLO

Uno stand per giocare in compagnia La modalità da tavolo si può utilizzare grazie allo stand posteriore, il quale permette di posizionare il Nintendo Switch su una superficie piana, rendendolo anche un piccolo schermo per divertirsi in compagnia. È tramite questa modalità, infatti, che si potrà usufruire all’aperto della modalità in multigiocatore, grazie alla possibilità di dividersi i Joy-Con tra più persone. L’esperienza può essere fruita alla grande anche da quattro giocatori, per dare vita a match caotici e senza esclusione di colpi. A differenza delle altre console, Switch è una console che punta tutto sull’emozione del multiplayer in locale, e sul divertimento che si prova quando si gioca faccia a faccia. Anche l’intero parco titoli della macchina è interamente costruito intorno a questa idea, e tanti giochi offrono infatti modalità di gioco multiplayer, sia competitivo che cooperativo (ossia dove dovrete giocare assieme all’avversario).

MODALITA’ PORTATILE

Switch non è solo una parola: è un nuovo modo di vivere e intendere il videogioco, che si adatta alle vostre esigenze in maniera brillante e divertente. Staccando la console dalla Base, potrete infatti portarla dove volete. Quante volte vi sarà capitato di smettere di giocare a un gioco perché dovevate uscire? Con Switch, tutto questo è un ricordo del passato, perché potrete continuare le vostre avventure dovunque volete. Uno dei punti più importanti a proposito di Switch, è che a prescindere che ci giochiate in versione portatile o sulla TV, riscontrerete pochissime differenze dal punto di vista tecnico. Il livello di fedeltà visivo è infatti altissimo in entrambe le modalità, aprendo quindi a un modo di giocare libero e flessibile, che vi permetterà di godervi l’esperienza come più preferite. Una nuova concezione di gaming, quindi, che si adatta al vostro stile di vita, e rende il videogioco un passatempo sociale e sempre più appassionante.

I GIOCHI

Abbiamo appena esaminato tutte le straordinarie caratteristiche e funzionalità della nuova console Nintendo. Ma anche l’hardware migliore non è nulla senza dei validi giochi. Vi presentiamo tutti i giochi disponibili e in arrivo per la vostra nuova console.

  • The Legend of Zelda: Breath of the Wild
  • 1-2-Switch
  • Super Bomberman R
  • Just Dance 2017
  • SkylandersImaginators
  • WorldofGoo
  • LittleInferno
  • HumanResourceMachine
  • IAmSetsuna
  • SuperMarioOdyssey
  • Splatoon2
  • ARMS
  • FIFA18
  • NBA2K18
  • FireEmblemWarriors
  • XenobladeChronicles2
  • Project Sonic 2017
  • SonicMania
  • TheElderScrollsV:Skyrim
  • Disgaea5:Complete
  • Snipperclips:CutItOut
  • DragonQuestHeroesIeII
  • DragonQuestXeXI
  • Has-BeenHeroes
  • Yooka-Laylee
  • Ultra Street Fighter 2: The Final Challengers
  • DragonBallXenoverse 83 No More Heroes
  • LegoCityUndercover 84 FarmingSimulator
  • Syberia3
  • PuyoPuyoTetris 85 Redout
  • Fast RMX
  • Rime
  • ShovelKnight:TreasureTrove/ Spectre Of Torment
  • Monster Boy and The Cursed Kingdom
  • ProjectOctopathTraveler 86 ArcadeArchives
  • GracefulExplosionMachine 87 Tumbleseed
  • Oceanhorn:Monster of Uncharted Seas
  • SnakePass
  • JackboxPartyPack3
Fonte