Ascolta il programma di approfondimento di iCrewPlay

Abbiamo provato il nuovo gioco versione PC della saga Sky Force

Sky Force Reloaded arriva su Steam dopo l’incredibile successo ottenuto con il precedente titolo “Sky Force 2014”, acclamato in positivo da parte della critica e dai giocatori. Questo nuovo capitolo promette di offrire molto di più del predecessore, per stupire ancora maggiormente gli utenti che si troveranno il titolo tra le mani. Ideatore e sviluppatore di questo titolo shoot’em up è Infinite Dreams, uno studio di sviluppo di videogiochi situato a Gliwice, in Polonia. La sua fondazione risale al 2002 e si dedica allo sviluppo principalmente per giochi mobile, per sistemi IOS e Android, per poi ampliare il proprio repertorio ad altre piattaforme di gioco. Nell’arco del tempo viene premiato per diverse opere compiute, come Jelly Defense e GameDynamo. Nel 2004 nasce la serie Sky Force sviluppata per Symbian, Pocket PC; l’incredibile successo ottenuto spinge la casa sviluppatrice a seguire questa onda di apprezzamenti e sfornare i vari titoli della saga fino a raggiungere Sky Force Reloaded pubblicato su piattaforma Steam.

Il gioco

Si tratta di uno shoot’em up con una grafica 3D ricco di nuove funzioni e potenzialità; ci troveremo a guidare un aereo con la missione di finire il livello integri, senza esplodere, e cercare di ottenere più stelle possibili per potenziare la nostra navicella. Più distruggiamo e più salviamo vite e maggiori saranno le ricompense che ci permetteranno di migliorare il nostro mezzo per procedere più facilmente verso il nostro obiettivo. A fine livello ci sarà un boss da sconfiggere facendo attenzione alla vita che ci rimane; in caso di fallimento, bisogna iniziare nuovamente il livello essendo il gioco sprovvisto punti di salvataggio provvisori.

screen gioco

Il menù

Il menù del gioco si presenta chiaro e semplice alla vista del giocatore, con un’ottima divisione tra le funzionalità offerte; andiamo ad analizzare le varie voci partendo da sinistra verso destra.

  • Uscita: Serve per uscire dal gioco.
  • Opzioni: Qui potete modificare i tasti, suoni, video e tutto ciò che riguarda il gioco.
  • Risultati: Si tratta di una classifica locale e modale dove potete tenere sotto controllo i vostri dati.
  • Avvio: Crea la partita per cui salite a bordo dell’aereo e preparate il vostro cannone a sparare.
  • Parti raccolte: Qui troverete tutti gli aerei presenti nel gioco, ma voi potete vedere solo quelli sbloccati.
  • Obiettivi: Sono dieci trofei da completare per ottenere diamanti, considerati punti prestigio.
  • Trofei: Troverete le statuette premio ottenute.

Gameplay

Prima di procedere nel gioco, ricordate di andare a personalizzare i vostri dati nelle opzioni. Si possono utilizzare, per giocare, la tastiera, il joystick e anche il mouse; i tasti da usare non sono tanti. Alcuni di questi verranno utilizzati in seguito, grazie allo sbloccamento dei pezzi per l’aereo, che porta ad avere nuovi armamentari sulla nostra navicella. Se pensate che si tratta di un gioco semplice toglietevelo dalla testa perché in alcuni casi si deve tralasciare qualche obiettivo secondario per non rischiare di perdere parecchia vita o soprattutto per non scoppiare in aria.

Gli amanti del genere apprezzeranno senza dubbio questo gioco poiché richiede destrezza e pazienza in alcuni casi, soprattutto considerando che ad inizio avventura non avrete un aereo potenziato. Ad inizio livello potrete scegliere l’aereo con cui affrontare lo stage: ogni navicella ha pro e contro. Una cosa veramente importante è l’assenza di ritardi tra pressione tasto e l’azione effettuata dall’aereo.

comandi

Nel menù delle opzioni, sotto la voce aiuto, troverete un’importante grafica relativa a tutto ciò che potete raccogliere durante lo stage permettendovi così di ottenere dei bonus.

aiutoPotenziamento aereo

Per potenziare l’aereo occorre recuperare stelle distruggendo i nemici presenti sul campo o salvando vite umane; in caso di fallimento del livello, le stelle vi verranno ugualmente assegnate e in più ci saranno vari bonus che possono far aumentare i vostri guadagni. La salute e il cannone principale sono le due migliorie iniziali che voi potete potenziare in quanto altri gadget richiedono parecchie stelle per l’installazione sulla navicella; ma pian piano o con grande maestria nei primi livelli potrete tranquillamente arrivare, senza grandi fatiche, ad avere un bell’arsenale d’attacco.potenziamento

Grafica

Si presenta in 3D pulita e ogni stage è ben fatto, con ottimi dettagli di nemici e di ciò che circonda lo stage. Non c’è profondità tra le unità di terra e quelle aeree, per cui si troveranno sulla stessa linea senza dare quel senso di differenza della locazione; ci troveremo, infatti, torrette, aerei e carri armati senza determinare se uno vola o uno si trova sul suolo.

grafica

Suono

Ben fatti i suoni all’interno del gioco con una voce femminile e una maschile ad annunciarvi quando ottenete degli upgrade oppure quando avete fatto una bella giocata. La musica di sottofondo accompagna molto bene la modalità del titolo, risultando non noiosa e non ripetitiva durante il prosieguo dell’avventura. Gli effetti sonori danno una marcia in più a questo gioco, coinvolgendo l’utente.

Requisiti

Come tutti i giochi, anche Sky Force Reloaded ne possiede. Non bisogna avere un PC molto potente per godersi a pieno questo titolo.

I requisiti minimi sono:

  • Sistema Operativo: Windows® Vista/7/8/10
  • Processore: Dual core 2,4 GHz
  • Memoria: 2 GB di RAM
  • Scheda Video: GeForce 8600GTS o equivalente
  • DirectX: Versione 9.0c
  • Spazio libero su PC: 500 MB
  • Note aggiuntive: Display con risoluzione 1280 x 720

I requisiti consigliati sono:

  • Sistema Operativo: Windows® Vista/7/8/10
  • Processore: Dual core 2,4 GHz
  • Memoria: 4 GB di RAM
  • Scheda Video: GeForce 750 o equivalente
  • DirectX: Versione 11
  • Spazio libero su PC: 500 MB
  • Note aggiuntive: Controller analogico per un’esperienza maggiore di gioco

Vi lasciamo con il trailer di lancio del gioco, che vi permetterà di avere anche un assaggio visivo-dinamico di quanto analizzato per voi:

VOTO FINALE
4
CONDIVIDI
Articolo precedenteIl remake di Mulan ha finalmente una protagonista
Articolo successivoWhatsApp, diventa più facile registrare i messaggi vocali