Ascolta il programma di approfondimento di iCrewPlay

Come vi abbiamo anticipato, iCrewPlay è stata al Samsung District di Milano, dove vi è un’ampia area espositiva destinata al progetto Samsung Smart Home. Oggi approfondiamo il tour fatto nella sala dedicata alla cucina hi-tech.

L’installazione che abbiamo visitato di Samsung Smart Home dedica, infatti, grande spazio all’area domestica della cucina con alcuni elettrodomestici Samsung: il frigorifero Family Hub, il forno Gourmet Vapour Cook e il piano cottura Virtual Flame, tutti dialoganti tra loro grazie a un’innovativa tecnologia. Nei prossimi articoli approfondiremo questi dispositivi domestici. Oggi dedichiamo ampio spazio al Family Hub.

Il frigorifero Family Hub

Vera e propria chicca dell’area espositiva visitata, è questo frigorifero hi-tech. Si tratta di un prodotto a doppia anta, in grado di distinguersi dagli altri modelli in commercio per il suo display da 21″ touchscreen, mosso dal sistema Tizen di Samsung che lo rende un Hub dialogante e integrato con tutto il sistema smart domestico, televisori compresi.

Questo frigorifero smart è in grado di svolgere innumerevoli funzioni, sintetizzabili in:

  • Food experience
  • Entarteinment
  • Family Communication

Food Experience…

Conservazione ottimale e flessibilità senza paragoni

  • No frost premium e il sistema Triple Cooling, permettono di gestire in maniera indipendente i tre vani, garantendo le migliori condizioni di conservazione in ogni vano ed evitando lo scambio d’odori. Il freezer è con funzione “abbattimento”, non gela e non c’è il problema di doverlo scongelare quando per esempio si va in vacanza.
  • Il vano CoolSelect Plus è la soluzione definitiva in fatto di flessibilità di conservazione. Con un semplice tocco, può essere facilmente convertito da frigorifero a congelatore scegliendo tra quattro possibili temperature.
  • Compressore inverter, garantito 10 anni, offre silenziosità e risparmio energetico.

I tuoi ingredienti sempre sott’occhio e sotto controllo

  • Le tre fotocamere interne consentono di controllare ovunque, e in qualsiasi momento, cosa c’è dentro al frigorifero utilizzando lo smartphone. È infatti possibile, consultarle anche in remoto, ad esempio quando si sta facendo la spesa al supermercato: compra solo quello di cui hai bisogno.
  • La funzione Food Reminder permette di inserire le date di scadenza degli alimenti all’interno del frigorifero per controllarli sullo schermo anche a distanza.

family hub

Spesa in un attimo e ricette a portata di click

  • Utilizzando le applicazioni di Online Shopping, puoi fare la spesa comodamente dalla tua cucina, selezionando e acquistando quello che ti serve come se stessi usando uno smartphone. Potrai inoltre memorizzare i tuoi acquisti frequenti per risparmiare tempo nel riempire il tuo carrello.
  • Ricette semplici e a portata di mano possono essere cercate con l’applicazione AllRecipes. Crea nuovi piatti con gli ingredienti che hai a disposizione nel frigorifero. Con l’applicazione Club des Chefs prova le ricette degli chef stellati Michelin che Samsung ha riunito insieme.

family hub ricette

L’Entertainment…

Musica e intrattenimento a portata di frigo

  • Intratteni i tuoi ospiti con le numerose applicazioni di musica (come TunIn e Spotify) e agli altoparlanti stereo integrati da 5W.
  • Rimani sempre aggiornato su sport e attualità e naviga su Internet direttamente dal tuo frigorifero, grazie alle apps de La Gazzetta e La Repubblica.

Guardare e comandare la tv in streaming

  • Guarda i tuoi programmi preferiti dal display integrato grazie alla funzione TV Mirroring. Il display duplica e trasferisce i contenuti della tua Smart TV Samsung direttamente sullo schermo del frigorifero, senza perdere neanche un minuto dei tuoi programmi preferiti. Attraverso l’Hub è possibile anche spegnere la tv, variarne il volume o cambiare canale.

Family communication…

Condividi messaggi e foto

  • Grazie alla funzione lavagna puoi lasciare messaggi, note, appunti e promemoria personalizzati, usando semplicemente un dito per disegnare o scrivere brevi testi.

family hub

Organizza gli impegni familiari dicendo addio a carta e penna!

  • La funzione Family Calendar consente di condividere e controllare gli impegni dei membri della famiglia con estrema facilità, utilizzando per ognuno un colore personalizzato. È possibile inoltre sincronizzare le varie voci con i calendari di Google e Outlook.
  • La funzione Memo ti permette di prendere appunti, scrivere messaggi e modificare le foto in maniera semplice e rapida.
  • Lo schermo si attiva automaticamente quando qualcuno si avvicina al frigorifero per controllare i messaggi che hai lasciato.

Il frigorifero Family Hub è una vera e propria rivoluzione nel campo degli elettrodomestici moderni. La sua particolarità è quella di diventare il fulcro e il “Re” della cucina del futuro.

family hub

Interessante è la possibilità di renderlo un vero e proprio hub, in continuo aggiornamento grazie alla sua possibilità di collegarsi a internet e arricchirsi con nuove App scaricabili. Si possono, inoltre, attivare degli scenari e concentrare sul monitor tutti i dispostitvi wifi di Samsung connettibili in casa come climatizzatore, lavatrice, forno, ecc.

family hub family hub - combinato

Il Samsung Family Hub è disponibile al prezzo di 3.999,00 euro. Inoltre, è disponibile anche nella sua versione combinato (il cui prezzo scende a 2.499,00 euro) ad un’unica colonna.

Family Hub cambia la tua idea di frigorifero!

Sono rimasta molto colpita da questo elettrodomestico smart. Ho provato a cercare qualche suo difetto ed è stato difficile. Ci si può appigliare forse al prezzo, deterrente per molti, e alla sua “delicatezza” dovuta al fatto che ingloba tanti dispositivi in sé. La durata media di un tablet o mobile devices di certo non può paragonarsi a quella di un frigorifero, quindi mi chiedo quanto l’uno possa inficiare sull’altro. Di certo queste tecnologie e l’imponenza dell’elettrodomestico incidono sulla classe energetica che per la versione a doppia anta si ferma alla A+, a differenza dell’ A++ del combinato.

Fonte
Voi cosa ne pensate? Vi lascio col video-promo della Samsung…