La calma in tasca Book Cover La calma in tasca
Newton Relax
Srinivasan S. Pillay
Newton Compton Editori
2010
Hardcover
249

Come superare stress, ansie e paure...senza farmaci.

Alla fine del primo capitolo…

In questi giorni, ho iniziato a leggere “La calma in tasca” del Dott. Pillay. E’ un volumetto composto da 7 capitoli attraverso i quali il lettore viene guidato alla scoperta di tecniche e suggerimenti per sperimentare un miglior stato di calma.

Il primo capitolo desidera fornire una prima base biologica del fenomeno della paura e dell’ansia, a partire dalle loro basi neuronali. Quali sono i nuclei cerebrali coinvolti nel fenomeno della rabbia? Quali parti del sistema nervoso sono resposabili delle reazioni di “attacco e fuga”?

Queste due domande introduttive sono alla base delle prime pagine del primo capitolo, che forniscono una panoramica generale sull’anatomia e fisiologia del nostro sistema nervoso centrale.

Successivamente, vengono introdotti alcuni casi clinici ; narrazioni delle vicende di alcuni sui ex-pazienti che, dopo essere stati in terapia dal Dott. Pillay, hanno superato le loro difficoltà legate a stress, paura, rabbia.

Potrebbe piacerti se…

Ti interessa conoscere metodi non farmacologici per gestire gli stati d’animo cui accennavo prima. Il testo sembra promettere bene e dedicherò i prossimi articoli proprio al resto del libro.

Te lo sconsiglio se…

Ti aspetti il massimo rigore scientifico anche dai testi divulgativi. In questo caso, però, potrai trovare una bibliografia estesa e ricca di riferimento alle riviste “di settore”.

Allo stesso tempo, te lo sconsiglio se desideri un testo di facile fruizione ed immediatamente pratico: il libro è denso di spiegazioni teoriche, non di rado legate ai paradigmi della Psicologia Clinica e astrazioni.

In questo caso, non perdere d’occhio questo blog: ho in serbo alcune sorprese! 🙂