Hard'N'Steel Book Cover Hard'N'Steel
Lumaca Marina e Daruma-San
Azione, Comico, Psicologico
Upper Comics
2017

Nel 2017 la casa editrice Upper Comics pubblica il primo volume di Hard’N’Steel sulla rivista Upper Ground. L’opera italiana scritta da Dottor Ameba e Lumaca Marina, con la collaborazione artistica di Daruma-San, potrebbe rivelarsi una scommessa vincente.

Trama

Il Dottor Ade, proprietario della Walt Industry, l’azienda d’intrattenimento più grande del mondo, è uno scienziato geniale e folle. Annoiato dalla monotonia della sua vita, decide di renderla più interessante donando dei superpoteri, chiamati Flair, alla gente comune tramite un dispositivo da lui creato. Tutti quelli che stavano mangiando qualcosa mentre il dispositivo veniva attivato, possono attivare il loro Flair ogni volta che ingeriscono quell’alimento. Nell’attivazione del Flair, la persona ottiene delle capacità uniche accompagnate da un “costume” altrettanto unico.

Durante l’attivazione del dispositivo, una persona di nome Rudolph acquisisce un enorme potere che gli permette, per vendetta, di sconfiggere il Dottor Ade. Sconfitto, il dottor Ade viene rinchiuso in cima alla Walt Tower insieme ai suoi dipendenti. Sarà il nostro protagonista, Katsumata K. Kein, a provare a salvarlo con l’obiettivo di eliminare il suo imbarazzante Flair attivato dal suo amato limone. Per riuscirci, si farà aiutare da Romaine Antoine che non è solo una semplice cameriera di uno squallido bar di periferia.

Personaggi

Dottor Ade: scienziato geniale ma al tempo stesso folle che per trovare interesse nella sua vita monotona decide di donare superpoteri a tutte le persone.

Rudolph: personaggio di cui non si hanno molte informazioni a parte che abbia ottenuto il Flair più potente e abbia sconfitto il Dottor Ade.

Katsumata K. Kein: personaggio principale virile e ottuso, ha un Flair che gli permette di ottenere poteri magici indossando un ridicolo costume da maghetta.

Romaine Antoine: cameriera di un bar in periferia che aiuterà il protagonista a salvare il Dottor Ade.

Grafica

Nonostante sia un fumetto italiano, i tratti del disegno ricordano moltissimo quelli di un manga, allontanandosi dal tipico stile del fumetto che conosciamo. Nelle scene di combattimento presenta delle linee molto fluide che ti aiutano a comprendere la dinamicità della scena. Le scan disponibili sono in bianco e nero ma nonostante ciò la storia è ben comprensibile. Un’edizione a colori potrebbe migliorare nettamente la qualità del disegno che, nonostante sia in bianco e nero, è già alta di suo.

Prezzo

Upper Comics solitamente rilascia i capitoli delle sue serie in digitale sul sito. Da un po’ di tempo ha iniziato a vendere anche la copia fisica per tutti coloro che amano sfogliare la carte leggendo le avvincenti storie raccontate al loro interno. Il prezzo del volume fisico è di 4.50 € per chi non è iscritto, mentre per gli abbonati è di 3.60 €.

Il volume è disponibile sia sul sito della casa editrice che su Amazon.

Riflessioni

Hard’N’Steel è un fumetto che sarebbe difficile da parodizzare in quanto in molte scene entra nel ridicolo. Valutando la trama e i disegni, penso che ci si possa aspettare molto da questo fumetto targato Italia. Nonostante il 2017 sia stato l’anno dei supereroi, la gente potrebbe pensare di leggere qualcosa di già visto. Se è vero che non bisogna mai giudicare un libro dalla copertina, vi invitiamo a leggere quest’opera che sarà una scommessa vincente.