Lo scorso anno Sony ci ha presentato la Playstation 4 Pro, una versione rivisitata della PS4 che ti permette di giocare a determinati giochi con una più alta risoluzione. Microsoft ha subito risposto lanciando la XBox One S, rifacendo il trucco alla precedente XBox One. Ma Project Scorpio, che sarà presentato a fine 2017, si suppone possa portare l’industria video-ludica su un nuovo livello.

Proprio la Microsoft nei giorni scorsi ha lanciato diverse provocazioni riguardo alle sue peculiarità. Non sappiamo ancora tuttavia che aspetto avrà, quale sarà il prezzo di uscita, e quanto effettivamente l’esperienza di gioco possa essere migliore.

La Eurogamer’s Digital Foundry, che si occupa di valutare le qualità tecniche di questi prodotti, ha comunque ottenuto un accesso anticipato alla console, rivelando alcune specifiche molto interessanti che vi elenchiamo di seguito:

  • CPU: custom con architettura X86 da 2.3 GHz
  • GPU: 40 custom compute units a 1,172MHz
  • Memoria: 12GB GGDR5
  • Memoria Larghezza di Banda:  326 Gbps
  • Hard drive: 1TB (2.5-inch)
  • Supporto Ottico: 4K UHD Blu-ray

Larry Hryb, direttore della programmazione per XBox Live, ha risposto in merito alla questione, includendo alcune immagini che confermano l’alta risoluzione e affermando che la Eurogamer’s ha fatto una recensione molto accurata.

Bisogna comunque sottolineare anche alcune perplessità e noi di iCrewPlay siamo pronti a farlo…..

La console è  sicuramente ottima sotto tutti i punti di vista, eppure ci chiediamo come possano “girare” in 4K alcuni attuali videogiochi senza la necessità di dover apportare delle dovute modifiche. Cerchiamo di spiegarci meglio..Scorpio risultà essere molto più potente di una PS4 Pro, questo grazie ai 4K nativi, alla GPU e all’innalzamento della risoluzione (i Pixel), cosa di per se abbastanza semplice e scontata. Ma uno sbalzo del genere su un gioco attuale con esattamente gli stessi dettagli creerebbe sicuramente non pochi problemi dal punto di vista pratico.

Questo potrebbe portare ad usare una console con 4K nativi e non poterla sfruttare al 100% delle proprie capacità!! Certo ci potrebbero essere dei “re-mastered” sviluppati appositamente, ma questo non gioverebbe alle tasche degli acquirenti ed è sicuramente uno degli aspetti da tenere più sotto controllo.

Ci teniamo comunque a precisare che Scorpio è ancora in fase di progettazione e che sarà ufficialmente presentato all’E3 che si terrà a giugno…quindi staremo a vedere cosa ci riserverà questa nuova piattaforma e già non ne vediamo l’ora…..

CONDIVIDI
Articolo precedenteMARIO KART 8 DELUXE i primi 26 minuti
Articolo successivoZelda: tra leggenda e realtà
Ciao a tutti sono Roberto, un ragazzo napoletano di 27 anni. Ho tante passioni oltre allo Sport e al canto, tra le quali i videogiochi, la tecnologia e tanto altro. Grazie al canto ho conosciuto iCrew entrando nel ciruito Sing, ed è stato subito amore, da quel momento ho deciso di sposare in pieno la causa...e tutt'oggi ne sono estremamente contento!!!