Ascolta il programma di approfondimento di iCrewPlay

Ormai siamo abituati a scaricare giochi dall’App Store o da Google Play, a provarli, a cancellarli se non ci piacciono. Ce ne sono di tutti i gusti: platform, rompicapi, rpg… mobile games ce ne sono per tutti i gusti!

And the first game is…

Ma vi siete mai chiesti quale è stato in assoluto il primo gioco su mobile? Già molti di voi staranno pensando a Snake, il mitico Snake presente sul Nokia che nella sua semplicità ci ha fatto perdere ore per raggiungere il massimo livello. Ma siete in errore, perchè il primato spetta invece ad un altra pietra miliare, ovvero Tetris.

Il telefono in questione era l’Hagenuk MT-2000, sviluppato in Danimarca da Cetelco ed è stato lanciato nel lontano 1994. Tetris era un gioco molto popolare a quel tempo ed abbastanza semplice nella meccanica da poter essere implementato nell’hardware di un telefono cellulare. Certo è che era l’unico gioco installato e non era possibile aggiungerne altri, ma stiamo parlando di un periodo in cui i telefoni cellulari non erano smartphone e la loro funzionalità era… telefonare!

Purtroppo l’Hagenuk non ha avuto molto successo sul mercato, questo il motivo probabilmente perchè qui in Italia ne abbiamo sentito parlare molto poco. Certo è che rimarrà un pioniere nella storia del mobile gaming.