Ascolta il programma di approfondimento di iCrewPlay

Infinite opzioni disponibili, per altrettante configurazioni di prezzo

State cercando dei pezzi convenienti per assemblare un PC Gaming? Innanzitutto, la prima domanda da porsi prima di procedere, è l’utilizzo che si intende farne. Un personal computer può essere utilizzato per lavorare, per giocare, per fare grafica, per il montaggio dei video. Insomma le scelte sono davvero tante.

Il prossimo “ostacolo” riguarda il budget massimo da spendere per l’assemblaggio. Per questo, primo fra tutti gli elementi, è quanto avete “in tasca”. Poi, un’altra cosa sicuramente importante, è la manodopera. Costruite da soli il vostro PC oppure lo fate assemblare da qualcun’altro?

Tutto ciò influisce molto sul prezzo finale che volete andare a spendere. C’è poi chi calcola il prezzo non mettendo in conto il case, la tastiera, il mouse e il monitor. In questa serie di articoli noi calcoleremo le componenti interne e successivamente suggeriremo, via via, le periferiche di input e output.

È possibile assemblare autonomamente un PC Gaming senza arrivare a costi eccessivi?

Per un PC assemblato da gaming non è necessario avere un budget troppo alto; si può infatti partire da appena 300 €. Certo sarà poi necessario cambiare le componenti frequentemente, ma in ogni caso trovando le offerte giuste è possibile riuscirci.

Questo è il limite secondo me minimo, mentre per il massimo ci possiamo sbizzarrire. Questo dipenderà molto, anzi totalmente, dal vostro portafogli.

Una cosa certa nella scelta dei pezzi, riguarda il futuro riscaldamento nell’utilizzo, oltre che la compatibilità tra i vari elementi.

In particolare bisogna controllare il socket della scheda madre. Questo deve essere uguale a quello della RAM, altrimenti non funzioneranno insieme.

Questa guida sarà principalmente volta a consigliare coloro che non sanno come assemblare un PC, ma che non vogliono spendere molto per farselo assemblare, trovando quindi per conto proprio i pezzi che lo andranno a comporre.

Per il primo computer partiremo da un budget di circa 1000 €. Rimanente con noi per sapere quali sono le sue componenti.