Dal 27 agosto al 3 settembre torna ParallaleMente, la quarta edizione della rassegna parallela al XIV Festival della Mente.

Tanti sono gli eventi letterari che stanno connotando quest’estate e di cui vi continueremo a parlare.

ParallelaMente è un festival off, coordinato da Massimo Biava, che si svolge a Sarzana, prima del Festival della Mente, il primo festival europeo dedicato alla creatività e alla nascita delle idee.

La formula dell’iniziativa, in atto, è quella collaudata degli anni passati: spettacoli e incontri nel centro storico della città realizzati da artisti, associazioni e operatori culturali del territorio.

Gli eventi proposti
I luoghi in cui si svolgeranno gli eventi saranno gli scorci cittadini: strade, piazze, chiese, palazzi storici. Inoltre il Teatro Impavidi, appena restaurato, riprenderà vita.

parallelaMente accoglie e definisce un modo di essere locale,
contribuendo a crearlo e a rafforzarlo.

Sono tanti infine i settori artistici che arricchiscono questo pre-Festival. Dalla musica al teatro, dalle visite guidate alla città sino alle installazioni artistiche.

parallelaMente

Filo conduttore degli eventi quest’anno è il tema della convivenza-uguaglianza-condivisione.

ParallelaMente farà inoltre da apripista alla XIV edizione del Festival della Mente, di cui presto vi parleremo più approfonditamente.

Obiettivi di Parallelamente

Questo evento ExtraFestival vuole dunque valorizzare le esperienze e il tessuto culturale locali. Ciò mantenendo vivo e concreto quel processo creativo che è alla base del Festival anche al di fuori dell’evento.

Scopo di parallelaMente è offrire una possibilità agli artisti legati al nostro territorio di presentare il proprio lavoro nel momento in cui Sarzana è al centro dell’attenzione grazie alla presenza di un festival di respiro internazionale. Con parallelaMente cerchiamo altresì di dimostrare che la città contribuisce con la propria energia e i propri spazi a creare il successo del Festival.

In conclusione, vi lascio col programma completo della manifestazione, disponibile sul sito www.festivaldellamente.it nella sezione “extraFestival”, sulla pagina Facebook dedicata e su Twitter (@parallela_Mente).