Ascolta il programma di approfondimento di iCrewPlay

Orient Express

Ognuno di voi è sospettato.

Assassinio sull’Orient Express

 

Cari iCrewers è da poco uscito nelle sale cinematografiche italiane il film “Assassinio sull’Orient Express” o come si intitola in lingua originale “Murder on the Orient Express”.

Il film è uscito nelle sale Italiane il 30 novembre 2017. I protagonisti sono: Michelle Pfeiffer e Jonny Depp. Ed è stata proprio la natura losca del pirata più affascinante del mondo quella che ha suscitato le maggiori polemiche.

Assassinio orient Express

IL ROMANZO “ASSASSINIO SULL’ORIENT EXPRESS” DI AGATHA CHRISTIE

Il romanzo è stato scritto da Agatha Crhistie durante un soggiorno a Istanbul, precisamente nella stanza 411 del Pera Palas Hotel.

Assassinio
Museo dedicato ad Agatha Christie. Stanza 411 del Pera Palas Hotel.

Fu pubblicato a puntate nel 1933 sul settimanale statunitense The Saturday Evening Post e pubblicato in un unico libro nel 1934 dall’Editore inglese Collins Crime.

In Italia fu pubblicato da Mondadori con il titolo Orient Express nel 1935. Il titolo venne poi cambiato in Assassinio sull’Orient Express per renderlo più fedele al titolo inglese.

LA TRAMA

A bordo del Simplon Orient Express, che percorre la tratta Istanbul, Trieste, Calais; Ratchett, un americano borghese  apparentemente a modo, viene ritrovato morto nel suo scompartimento.

L’investigatore Hercule Poirot si trova a indagare sull’omicidio. Il convoglio verrà bloccato in Jugoslavia, da una violenta nevicata e il detective avrà il tempo necessario per iniziare una serie di interrogatori che lo porteranno alla scoperta dell’assassino o degli assassini.

IL FILM

Il film del 2017 è diretto, co-prodotto, interpretato da Kenneth Branagh e scritto da Michael Green. Remake del capolavoro di Sidney Lumet, film del 1974, punta a superarlo in grandezza, infatti vi troviamo coinvolto un cast stellare e niente meno che gli Imagine Dragons come colonna sonora.

Kenneth Branagh copre il ruolo di Hercule Poirot.

assassinio

Nel cast troviamo anche: Penélope Cruz, Willem Dafoe, Judi Dench, Jonny Depp, Josh Gad, Derek Jacobi, Leslie Odom Jr., Michelle Pfeiffer e Daisy Ridley.

ALCUNE POLEMICHE