Annunciata la data di uscita italiana del nuovo Nokia, l’edizione rinnovata del cellulare di inizio anni 2000.

Il “leggendario” 3310, promesso dalla Hmd Global che ha preso in licenza il marchio Nokia, arriva finalmente in Italia: il 25 maggio, al prezzo di 59 euro.

Caratteristiche tecniche

Disponibile in rosso, giallo, blu e grigio, il nuovo Nokia 3310 ha le stesse linee del gadget di inizio anni 2000, mentre all’interno la tecnologia si è evoluta. Lo schermo monocromatico lascia il posto a un display da 2,4 pollici a colori da 240 x 320 pixel. Sotto la scocca trova spazio uno slot per schede microSd e sul retro fa capolino una fotocamera da 2 megapixel con flash Led.

Tra le caratteristiche ereditate dal modello originale vi è il supporto per le reti 2G, una batteria in grado di garantire fino a 22 ore d’autonomia in conversazione e 31 giorni in stand-by e il popolare gioco Snake.

Rispetto al modello originale, però, il nuovo Nokia 3310 si è modernizzato anche nella connettività, con i moduli WiFi e Bluetooth 3.0, ma senza trasformarsi in uno smartphone, visto che non è presente un display touch e non vi è la possibilità di installare applicazioni come WhatsApp o Facebook.

Insomma, un ritorno al passato che, chissà, potrebbe riscrivere le “abitudini tecnologiche” di ognuno di noi, ormai un tutt’uno con chat e social…

Buoni propositi

Fin dalle settimane successive alla sua presentazione il nuovo Nokia 3310 ha registrato un boom di preordini: la versione rinnovata avrebbe generato una richiesta dieci volte più alta rispetto a qualsiasi altro cellulare di punta presentato nel corso dell’ultimo Mobile World Congress, la più importante fiera al mondo sulla telefonia mobile in cui è stato presentato il futuro gioiellino hi-tech.

Un po’ di storia

Era il settembre 2000 quando Nokia annunciava l’uscita sul mercato del nuovo telefonino, il 3310, che poche settimane dopo inizia a spopolare. Lo slogan che accompagnava il prodotto era «Connecting People» ossia connettere le persone. Compatto, resistente, senza fronzoli, il Nokia 3310 conquistò un’ampia fetta di mercato, diventando uno dei modelli più venduti di tutti i tempi. Con diverse funzioni innovative, sarà venduto in 126 milioni di esemplari…

Ora, rimane solo da capire se la “lontananza” dai social network sarà accettata dalla nuova generazione.