Già vista al CES 2016, arriva quest’anno in una versione dal nuovo design e dalle funzionalità potenziate. È FoldiMate, il robot che piega i vestiti per noi.

Ammettiamolo: odiamo tutti fare il bucato. Dopo aver lavato e stirato montagne di biancheria, piegare gli abiti uno per uno per riporli ordinatamente nell’armadio è un’operazione lunga e noiosa. Fortunatamente ora c’è un robot che può piegare i vestiti in pile ordinate e, soprattutto, lo fa al posto nostro. Si chiama FoldiMate ed è stato presentato al CES 2018. Questa macchina può prendere un intero carico di biancheria e piegarla in esattamente 4 minuti, in modo semplice e rapido. Anche un bambino saprebbe usarla, a detta della compagnia.

Queste sono le buone notizie. Quelle cattive sono il prezzo, che si aggira sui 980 dollari, ed il fatto che nonostante sia possibile effettuare il preordine non sarà disponibile fino al 2019.

Progettato per adattarsi perfettamente a qualsiasi stanza, FoldiMate può piegare qualsiasi tipo di camicia, blusa o pantaloni dai 5 anni in su e fino alla taglia XXL. Funziona meglio con abbigliamento di taglia media e attualmente non può piegare oggetti molto piccoli come vestiti per bambini, calze o indumenti intimi, così come quelli molto grandi come lenzuola o voluminosi come le felpe con cappuccio.