Eccoci ritornati amici di iCrewPlay con una nuova recensione dei prodotti Klim. Oggi andremo a recensire un paio di cuffie da gaming, precisamente le ultime uscite in casa Klim. Queste sono le Klim Impact.

Per chi non lo sapesse o ricordasse, Klim è una start-up nata da poco, appena due anni fa, che offre alla sua clientela prodotti da gaming ad un prezzo molto alla mano. Questo però non va a minare la qualità dei suoi prodotti come abbiamo visto nelle precedenti recensioni del microfono, dei mouse e della tastiera. Cominciamo la nostra analisi.

Unboxing e contenuto

Esternamente la scatola si presenta molto semplice, è nera e davanti riporta l’immagine delle Klim Impact con effetto lucido. Su un lato invece troviamo le informazioni per poter diventare tester Klim in italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo. Sul retro invece troviamo nelle medesime lingue elencate sopra le caratteristiche di questo headset da gaming.

Aprendo la confezione invece troviamo le Klim Impact insieme ad un foglietto, riportante nuovamente le specifiche tecniche nelle diverse lingue e una busta in cartoncino nero. All’interno di questa troviamo cinque foglietti in diverse lingue con su scritta una simpatica storiella sulla spedizione del prodotto, i 4 adesivi argentati Klim e un cartoncino nero con i link per diventare tester.

Passiamo però alle cuffie, avvolte in un sacchetto da imballaggio con le bolle d’aria. Insieme alle cuffie troviamo un secondo sacchetto contenente il filo attaccato con l’altra estremità alle Impact e il microfono. Quest’ultimo è scollegabile dall’headset rendendo comodo l’utilizzo anche senza di esso.

Come si presentano le Klim Impact?

Prendendo le cuffie in mano per la prima volta notiamo subito la robustezza dei materiali utilizzati. Questa si unisce però anche alla delicatezza ed alla morbidezza. I padiglioni e l’archetto sono infatti ricoperti in pelle e imbottiti con un materiale mordibo, per un ottimo confort anche nelle lunghe sessioni di gioco.

Le cuffie sono compatibili sia con PC che con PlayStation 4 e in entrambi i casi abbiamo fatto dei lunghi test, sia in game che guardando film e ascoltando musica. Vediamo però quelle che sono le loro specifiche tecniche.

  • Impedenza: 32 Ohm
  • Sensibilità: 110 ± 3DB
  • Gamma di frequenza: 20-20KHz
  • Diametro trasduttore: 40 mm
  • Sensibilità microfono: -58DB ± 3DB
  • Frequenza microfono: 50-10KHz
  • Impedenza microfono: ≤ 2.2K Ohm
  • Interfaccia cuffie: connettore USB
  • Potenza massima ingresso: 30MW
  • Lunghezza cavo: 2.2 metri
  • Peso: 420 grammi

La comodità di cui parlavamo poc’anzi si estende anche alla peso delle cuffie, che non è eccessivo e non dà fastidio nel lungo periodo. La stessa cosa vale per il cavo, che non impedisce il movimento con i suoi 2.2 metri di lunghezza. Non appena le collegheremo al PC o alla console noteremo subito la presenza di un led blu, che rimarrà accesso fino a che non scollegheremo il prodotto. Il cavo è in tessuto intrecciato e su di esso troviamo un piccolo dispositivo di controllo. Attraverso questo sarà possibile disattivare o attivare il microfono e alzare o abbassare a piacimento il volume.

Prove in game e oltre

Come dicevamo poco fa abbiamo testato Klim Impact in diverse circostanze. Chi compra delle cuffie da gaming di solito punta, oltre che ad una qualità audio adeguata alle proprie esigenze, anche ad un buon isolamento dai rumori esterni. Per entrambe le esigenze possiamo dire che la qualità di Klim è ottima. L’isolamento è praticamente perfetto infatti, durante i test, hanno cercato di parlarci dall’esterno senza risultato e la qualità audio invece ci ha permesso una perfetta immersione nell’attività svolta.

Per ottenere il totale isolamento non sarà necessario alzare il volume al massimo, già arrivati appena dopo la metà difficilmente sentiremo qualcosa o qualcuno all’esterno. Mi raccomando non usatele se siete in casa da soli potreste non sentire il telefono o qualcuno che suona alla porta!

Scherzi a parte, abbiamo tastato con mano la qualità offerta anche questa volta da Klim, audio eccellente e microfono altrettanto prestante. Non abbiamo fatto alcuna fatica a sentire i nostri compagni in game e altrettanto loro sono riusciti perfettamente a captare la nostra voce.

Software per la personalizzazione

Nelle cuffie è implementato un sistema 7.1 surround e, sul sito ufficiale, è possibile trovare i driver dedicati alle Klim Impact. Grazie a questo software potrete personalizzare la vostra esperienza audio a seconda delle esigenze. Possono essere impostati quattro diversi profili con equalizzazione differente, oltre a controllare le impostazioni del microfono e gli effetti audio. Infine è possibile anche attivare o disattivare la modalità 3D e resettare le impostazioni di fabbrica dell’headset da gaming.

Acquisto e conclusioni…

È possibile acquistare queste nuove cuffie Klim direttamente su Amazon, il loro prezzo di vendita si aggira intorno ai 30 euro. Sicuramente ci saranno cuffie che costano centinaia di euro che risulteranno migliori di queste. Come scritto anche nella descrizione non saranno al pari di dispositivi del genere, ma non lo sono nemmeno a quelle della medesima fascia di prezzo, in quanto estremamente superiori. Un ottimo rapporto qualità/prezzo fa sì che possano stracciare la concorrenza senza difficoltà. Per chiunque fosse interessato all’acquisto, sicuramente le consigliamo perchè il prodotto è davvero ottimo. Vi lasciamo il link di Amazon qui sotto. Alla prossima recensione!