Il 19 novembre 2007 uscì sul mercato il primo Kindle

Sfogliare le pagine di un libro è qualcosa che non può essere paragonato alla lettura di un e-book, questo è certo, ma avere centinaia di libri in un unico dispositivo, non porta forse dei vantaggi? Io personalmente opto per tutte e due le soluzioni, alcuni libri amo averli nella mia libreria di carta, ma non rinuncio alle comodità di un e-book reader nella borsa.

Qualsiasi sia la vostra idea di lettura, Amazon ha comunque rivoluzionato il modo di leggere attraverso il Kindle, e lo fa costantemente da dieci anni. Domani infatti, 19 novembre, ricade l’anniversario dell’uscita in commercio del primo dispositivo kindle. Era il 2007, un dispositivo da 6 pollici che poteva contenere fino a 200 libri. Era l’unico Kindle ad avere uno slot per la memory card. Il Kindle store ha aperto con 88 mila libri disponibili all’acquisto, di cui 180 mila in lingua italiana, mentre ora la libreria digitale ne conta circa 5 milioni.

La mia definizione di kindle? Un gadget che contiene delle storie (Stephen King)

Solo un anno dopo il lancio sul mercato, e siamo nel 2008, Jeff Bezos rivela che il 6% delle vendite di libri su Amazon proviene dagli e-books.

Nel 2009 arriva la seconda generazione di dispositivi, con una batteria che dura il 25% più a lungo ed il primo dizionario inserito all’interno. Viene introdotta la tecnologia che permette di sincronizzare diversi dispositivi, compreso il progresso nella lettura. Vengono introdotte le app per iOs e PC, e per la prima volta i libri digitali risultano più venduti di quelli cartacei.

Nel 2010 arriva la terza generazione di dispositivi, più piccoli e più luminosi, in versione con e senza wi-fi. Il prezzo cala decisamente, perchè dai 399 dollari dei primi dispositivi si arriva ai 139 dollari.

La quarta generazione viene rilasciata nel 2011, ora senza tastiera esterna ma con i famosi 5 bottoni che conosciamo anche ora. Il prezzo scende a 79 dollari e arriva anche lo schermo touch. La batteria dura fino a 2 mesi.

Nel 2012 arriva Paperwhite, l’e-reader più tecnologicamente avanzato mai costruito, nel 2013 Paperwhite 2 e nel 2015 Paperwhite 2. Parallelamente vengono rilasciati Kindle 7 (2014) e Kindle 8 (2016). La novità del 2017? Kindle Oasis 2, completamente resistente all’acqua, con una memoria fino a 23 GB.

Non sappiamo quali saranno i prossimi aggiornamenti, ma vista la storia ci aspettiamo grandi cose. E se ancora non ne possedete uno, approfittate delle offerte per il black friday di amazon: libri e dispositivi di lettura a prezzi scontatissimi!