Chi ben comincia è a metà dell’opera!

Johto&Alola è il nome della prima gara online che rientra nel gioco Pokémon Ultrasole e Ultraluna, da poco uscito. L’annuncio proviene dal Pokémon Global Link: i player che si iscriveranno alla gara dovranno cimentarsi in Lotte in Doppio con i pokémon presenti nel pokédex di Alola e di Johto e Kanto (da qui il nome dell’evento).

Sarà possibile trasferire i propri pokémon attraverso il Pokétrasferitore, unitamente ai propri oggetti, tra cui ad esempio i Cristalli Z e le Megapietre. Sono esclusi dalla gara, invece, alcuni pokémon leggendari e quelli misteriosi. Ogni allenatore può iscriversi alla gara con minimo quattro e massimo sei pokémon in squadra. Questi pokémon raggiungeranno automaticamente il livello 50, anche se sono dotati di un livello superiore, per poter partecipare alle lotte, dove il numero di pokémon con cui scendere in campo è quattro.

Vediamo qualche regola generale, in breve:
  • Ogni lotta ha la durata, per giocatore, di dieci minuti. Se nell’arco di questi minuti non si è decretato il vincitore, si passerà alla fase di spareggio.
  • Il giocatore, all’inizio dello scontro, ha 90 secondi per scegliere con quale pokémon dare inizio alla gara e 45 per decidere quale mossa porre in essere o per effettuare una sostituzione di pokèmon. Attenzione ad essere lesto: se scade il tempo, sarà assegnata una mossa automatica!
  • Tre sono le categorie in cui verranno classificati gli allenatori, ossia Junior, Senior e Master, a seconda delle date di nascita. In particolare, chi è nato nel 2003, apparterrà alla categoria Junior o Senior, mentre chi è nato prima, a quella Master.
  • L’appartenenza all’una o all’altra categoria stabilirà gli orari in cui gli allenatori potranno prendere parte alla gare, ossia tra le 6:00 e le 23:00 per i Junior e i Senior, sempre per i Master (l’orario è in base al fuso giapponese).
  • Ciascun giocatore potrà partecipare  a massimo 15 lotte: se ne partecipa a meno, potrà compensare il giorno successivo.

Il 7 dicembre 2017 si apriranno le iscrizioni alla gara online Johto&Alola e si chiuderanno il 14 dicembre allo scoccare della mezzanotte. Il 15 dicembre, invece, sarà il giorno in cui avrà inizio l’evento, che durerà fino al 17 dicembre 2017 alle 23:59. I requisiti per l’iscrizione sono:

  • Avere un account del Club Allenatori di Pokémon.
  • Detenere una connessione internet con wireless.
  • Essere in possesso di una copia del gioco Pokémon Ultrasole o Pokémon Ultraluna con un ID Sincrogioco registrato nel PGL.
  • Aver registrato la propria vera ed effettiva data di nascita nell’account, a pena di esclusione dalla gara e da altri eventi futuri.