Face ID è la più recente funzionalità di blocco e chiave di Apple. È disponibile solo su iPhone X e gli utenti lo amano già su Touch ID. È eccezionalmente preciso! Ecco come puoi configurare Face ID su iPhone X.

Imposta ID viso

Apri l’app Impostazioni e vai su Face ID e passcode. Tocca “Imposta ID viso“. Face ID può riconoscerti in condizioni di luce bassa o intensa. Tuttavia, quando lo stai configurando, è consigliabile sedersi in una stanza ben illuminata. Quando vedi la cornice del viso, tocca il pulsante Inizia.

Posiziona la testa, non solo il viso, all’interno del mirino della fotocamera e attendi che rilevi il tuo viso. Una volta fatto, vedrai apparire una cornice circolare. Assicurati che tutta la tua testa sia visibile e inizia a muoverla in modo che la videocamera possa catturarti da ogni angolazione. Dagli una buona posa, sinistra e destra, e dai tutti i tuoi migliori profili selfie. Le barre bianche lungo il bordo della cornice diventeranno verdi per mostrare quanto del tuo viso è stato catturato.

Quando tutte le linee lungo un lato, ad es. la sinistra è diventata verde, significa che la fotocamera ha catturato il lato sinistro della tua faccia. Questa è la prima scansione. La seconda scansione è più precisa. Tocca il pulsante ‘Continua’.

Ancora una volta, lascia che la fotocamera scansioni il tuo viso da tutti gli angoli. Questa seconda scansione richiederà più tempo. Una volta che hai finito, vedrai la schermata Face ID è ora impostata. Clicca su Fatto ed è effettivamente fatta. Se hai problemi a sbloccare il tuo iPhone X con esso, puoi addestrare Face ID ad essere più preciso.

Funzionalità consapevole

Le persone hanno problemi di sicurezza con riguardo a Face ID. Ad esempio, qualcuno potrebbe sollevare il telefono, puntarlo in faccia mentre sei seduto alla scrivania e sbloccarlo. Questa è una preoccupazione ragionevole, ma Apple ha già una soluzione che si basa sul grado di attenzione. Se lo abiliti, e dovresti farlo, Face ID sbloccherà il tuo telefono se rileva che stai effettivamente prestando attenzione ad esso. Un lato o un’occhiata superficiale non sbloccherà il telefono. Lo fa analizzando le espressioni facciali: cosa piuttosto impressionante! Può, inoltre, limitare il tempo di sblocco del telefono. Se rileva che non sei più attento al tuo dispositivo sbloccato, cioè lo hai sbloccato e messo da parte, bloccherà di nuovo il telefono.