…gli Episodi

Qualche giorno fa abbiamo presentato un’altra delle saghe di videogames più seguite dagli appassionati del genere: Final Fantasy.
Non è, invero, corretto definirla una saga, dal momento che gli episodi sono diversi l’uno dall’altro e tra essi non vi è continuità. Tuttavia essi sono accomunati dall’obiettivi finale: sconfiggere il male a vantaggio del bene.

Gli episodi di Final Fantasy sono 15.

1. Final Fantasy

 

Il mondo è regolato dai 4 cristalli, ciascuno correlato ai 4 elementi (Terra, Acqua, Fuoco e Vento). Armonia e ordine regnano sovrani. Ma il male è sempre in agguato… Ma una profezia fa ben sperare: 4 grandi eroi si schiereranno contro il Male per riportare la pace e l’equilibrio degli elementi… i Guerrieri della Luce.
In questo primo episodio i Guerrieri della Luce dovranno ridare luce ai cristalli, così da aumentare i propri poteri, sconfiggere il nemico e riportare l’armonia sulla Terra.

2. Final Fantasy II

Final Fantasy Logo II.jpg

 

Un patto col diavolo ha permesso a Mateus di avere immensi poteri e di gestire un esercito di mostri al suo comando. Quattro ragazzi decidono di ribellarsi a questo destino e, dopo essere scappati dal paese, vengono accolti dai reali di Fynn. Qui i giovani acquisiscono le abilità che gli permetteranno (attraverso il superamento di missioni) di sconfiggere il malvagio Mateus e il suo seguito.
Rispetto all’episodio precedente, qui obiettivo del player è anche quello di aumentare al massimo il livello di abilità dei personaggi, affinché possano combattere contro il boss finale senza ritrovarsi in situazioni di difficoltà.

 3. Final Fantasy III

Final Fantasy Logo III.jpg

Il mondo è di nuovo oscurato dalle tenebre e Luneth viene incaricato di riunire i 4 Guerrieri della Luce per riportare la pace sul pianeta. La città è maledetta: gli uomini sono invisibili e i nostri eroi devono riportare ordine sul pianeta.
In questo episodio è presente un colpo di scena: i Guerrieri della luce saranno uccisi dal nemico, per poi ritornare in vita successivamente e sconfiggerlo.

 

 4. Final Fantasy IV

Final Fantasy Logo IV.png

In Final Fantasy IV, il player ha il compito di aiutare il cavaliere delle tenebre a sconfiggere il malvagio Golbeza. Il protagonista percorrerà 3 reami diversi: il sopramondo (la superficie terrestre), il submondo (i sotterranei) e la Luna. Quattro, invece, sono le razze presenti nell’episodio: gli umani, i nani, i cantaway e i seleniani.
Qui la trama si presenta più densa e articolata a causa dei diversi mondi che il protagonista deve completare, ma proprio per questo è uno degli episodi preferiti dagli appassionati della saga.

5. Final Fantasy V

Final Fantasy Logo V.jpg

 

Il vento si sta indebolendo.. il re è preoccupato e si mette in viaggio verso il cristallo che lo custodisce per capire la causa di ciò. Durante il suo viaggio, però, la principessa, sua figlia, si allontana dal regno con 3 amici. Ma una disgrazia li colpisce: la frantumazione del cristallo del vento farà morire il re e renderà i 4 ragazzi Guerrieri della Luce.
Questo episodio ha un seguito: La leggenda dei cristalli, dove si ripercorre quanto avvenuto in passato dopo la morte di Ex Death, colui da cui discende originariamente tutto il Male che ha colpito il pianeta.

Come vi avevamo anticipato, nonostante le trame degli episodi sono ben diverse l’una dall’altra, vi è un filo conduttore costante: lo scontro tra il bene e il male. Questo, poi, risulta strettamente correlato all’intervento dei protagonisti di Final Fantasy, i Guerrieri della Luce.
Ma vi diamo appuntamento a domani, per conoscere insieme lo snodarsi dei prossimi episodi della saga!