Ascolta il programma di approfondimento di iCrewPlay

Abbiamo provato il nuovo gioco ispirato al manga di Captain Tsubasa

Captain Tsubasa è finalmente uscito il 5 dicembre 2017; intorno a questo gioco c’erano grandi aspettative per molti fans che non vedevano da anni un titolo legato ad uno dei più famosi manga. Klab è il nome della casa sviluppatrice di questo titolo e il suo inizio nel progettare titoli mobile risale al 2009; numerosi giochi hanno riscosso successo, per citarne qualcuno Bleach: Brave Souls e Love Live! School idol festival.

La storia della serie

Per chi non conosce “Capitan Tsubasa”, si tratta di una serie giapponese sul calcio creata da Yoichi Takahashi. La sua prima apparizione avviene nel 1981 sulla storica rivista settimanale “Weekly Shonen Jump” della casa editrice Shueisha; la serie è diventata talmente popolare da ispirare ma soprattutto affascinare per decenni numerosi fan di calcio in tutto il mondo. Terminata la prima serie, la storia ha continuato ad evolversi seguendo la crescita del protagonista Tsubasa Ozora (conosciuto da molti come Holly). La sua popolarità continua ancora oggi con “Capitan Tsubasa Rising Sun”, che viene attualmente serializzato sulla rivista bimensile “Grand Jump” della Shueisha. Secondo i dati analizzati la serie ha venduto più di 70 milioni di copie solamente in Giappone. La fama di Tsubasa si estende anche oltremare e la serie viene tradotta in 10 lingue aggiungendo notevolmente il numero di fan.

Il primo avvio

Se sei un grande appassionato di questo manga questo gioco non potrà mancare sul tuo dispositivo mobile; nel gioco potrai trovare tutti i giocatori della serie e creare la tua squadra dei sogni. Entrando nel gioco la prima volta vi verrà chiesta la lingua del gioco e procederete a scaricare il pacchetto inerente.

Lingua

In seguiti vi ritroverete nel vero download dei dati necessari per giocare; è consigliato l’uso del WI-FI in quanto le dimensioni del file sono grandi.

Dati

Una volta effettuato tutto ciò vi ritroverete immersi in un tutorial ben fatto e preciso nella sua forma che vi illustra le modalità di gioco e come giocare; farete una partita di prova seguendo le istruzioni prima di immergervi direttamente nel cuore di Captain Tsubasa.

tutorial

 

Il menu

A prima vista il menu appare ben strutturato con le varie sezioni suddivise al meglio per rendere migliore l’esperienza di gioco ma soprattutto immediata; noi le abbiamo divise in tre parti per descrivere al meglio la schermata.

menu

Il lato sinistro

  • Notifiche: tutte le notifiche del gioco verranno racchiuse in questo spazio. Ogni volta che accedete al gioco verrà aperta una finestra; questa si può facilmente disabilitare con la relativa spunta in basso.
  • Regali: la sezione vi serve per riscattare i regali ottenuti.
  • Missioni: esistono varie missioni da effettuare divise in quattro categorie: Giornaliero, Settimanale, Gratis, Eventi. Completando i vari requisiti si ottiene il relativo premio.
  • Amici: questo hub consiste nel cercare altri giocatori e aggiungerli nelle amicizie.
  • Club: questa opzione servirà nella creazione o eventuale partecipazione nei club degli altri utenti; sarà attiva solo una volta raggiunto il livello 4.

Il lato inferiore

  • Giocatori: attraverso questo menu troviamo tutti i giocatori in nostro possesso; possiamo decidere di allenarli, farli evolvere, insegnare abilità speciali e venderli per ottenere monete.
  • Squadra: questo menu consiste nel disporre in campo i vari giocatori con il proprio modulo preferito tra quelli utilizzabili; si potranno aggiungere abilità collettive di squadra e personalizzare la divisa di gioco. Quest’ultima potrà essere creata direttamente da noi in tre versioni (in casa, in trasferta, del portiere) oppure utilizzare quelle reali del manga una volta sbloccate nella modalità storia.
  • Estrazioni: attraverso le DreamBall si ha la possibilità di effettuare un’estrazione per vincere un giocatore da aggiungere alla nostra rosa; all’interno ci sono varie categorie di estrazioni che possono portare ad avere giocatori migliori ma ad un prezzo più elevato.
  • Negozio: recandovi qua potete utilizzare soldi veri per comprare i vari pacchetti che il gioco offre per migliorare i vostri giocatori o per ottenere qualche giocatore di livello superiore da inserire nella vostra rosa.
  • Menu: in questo hub potete cambiare tutte le impostazioni del gioco, dal sonoro al video, dalla grafica alla lingua. Sono presenti inoltre i termini di contratto del gioco e i crediti degli sviluppatori.

Il lato destro

  • Modalità Storia: questa modalità vi permette di seguire passo dopo passo le orme del manga; partendo dalle scuole elementari per arrivare fino alla coppa del mondo con il Giappone. In questa modalità non userete la squadra classica di Tsubasa, bensì la vostra squadra personalizzata. Potrete partecipare anche agli eventi aperti per guadagnare premi maggiori e giocatori migliori affrontando le sfide che ci saranno.
  • Modalità Serie: attraverso questa modalità potete affrontare le varie squadre create da altri utenti presenti in tutto il mondo; le serie si suddividono in varie categorie ovvero S, A, B, C, D. In base ai punti Tsubasa ottenuti ci saranno promozioni e retrocessioni e lo svolgimento della serie sarà settimanale. Si sblocca raggiungendo il livello 3.
  • Partite online: sezione relativa ai match contro altri utenti in tempo reale con assegnazione pari di livello per rendere le partite più equilibrate. Questa opzione si sblocca raggiungendo il livello 7.

Il gioco

I nomi dei giocatori sono rigorosamente originali al manga giapponese per cui scordatevi di vederli tradotti come li conosciamo noi (per esempio troverete il nome Tsubasa e non Holly).  Il gioco è ben strutturato e offre vari modi per divertirsi, soprattutto prima di sbloccare i match online avrete la possibilità di capire bene le dinamiche del titolo e di ciò che comporta effettuare una partita. In quest’ultima è apprezzata la possibilità di usare tutto in manuale, in semi automatico o tutto automatico però rendendo limitate le scelte e le strategie da effettuare.Inoltre il gioco è in grado di rilevare quanti gol un determinato calciatore effettua; Infatti la telecronaca specificherà questo dettaglio non da poco.

gioco

La grafica

Ci troviamo davanti ad un gioco con una grafica inerente ai propri contenuti; sviluppato e prodotto come se fosse un anime anche durante le azioni animate presenti nella partita dove il lato “cartonesco” è sempre presente. Quest’ultimo fattore vanta la presenza di fumetti in risposta alle azioni legate dai protagonisti durante le dinamiche della partita. Creati nel dettaglio anche il campo e i vari tiri effettuati dai nostri campioni che rispecchiano ciò presente nel manga. Questo potrebbe portare ad un consumo maggiore di batteria; per evitare ciò si possono disattivare le animazioni dal menu.

fumetto

La giocabilità

Il gioco non possiede numerosi tasti da premere come se fosse uno sparatutto o un gioco d’azione; i comandi sono pochi e rapidi da effettuare però bisogna usare una strategia in quanto i giocatori sono dotati di stamina che si consuma con il passare dei minuti e che verrà ricaricata in minima parte durante l’intervallo della partita. Occorre tenere d’occhio i movimenti e le mosse abilità dei giocatori in quanto più sono potenti più richiedono un consumo maggiore di energia portando allo stremo il calciatore in poco tempo. Di sicuro non potete perdervi “il tiro della tigre” che travolgerà il portiere anche se questo comporterà spendere più stamina.

stamina

Il lato sonoro

Nel menu è presente una musica di sottofondo che ci tiene compagnia per poi immergerci in suoni reali durante le partite dove la parte acustica sposa perfettamente la parte video rendendo il tutto ben amalgamato nel suo genere.

Informazioni Applicazione android

  • Prezzo: Gratis
  • Versione : 1.5.2
  • Android: 4.4. o superiore
  • Acquisti in app: 1,09€ – 89,99 €
  • Classificazione contenuti: PEGI 3
  • Genere: Sport

Informazioni Applicazione iOS

  • Prezzo: Gratis
  • Versione : 1.5.2
  • iOS: 8.0 o superiore
  • Dimensioni: 263 MB
  • Classificazione contenuti: 4+

Ecco alcuni screen del gioco

 

VOTO FINALE
CONDIVIDI
Articolo precedenteIn arrivo una remastered del primo Dark Souls?
Articolo successivoXiaomi Mi A1 si aggiorna con Android Oreo per ora in versione Beta