Ascolta il programma di approfondimento di iCrewPlay

I racconti di Vigata: una nuova fiction dagli scritti di Camilleri

La Rai anche nei palinsesti per la stagione 2017/2018 non ha dimenticato gli amanti di Andrea Camilleri con i suoi libri e del Commissario Montalbano.

Infatti Il Commissario Montalbano tornerà tra febbraio e marzo 2018 con due nuovi episodi (Amore e La giostra degli scambi); inoltre la novità sta nella messa in onda di una nuova fiction, sempre tratta dagli scritti di Camilleri, che si intitolerà I racconti di Vigata.

La nuova fiction, presentata a Italian Tv Upfronts, sezione del MIA (Mercato internazionale dell’audiovisivo a Roma), è curata da Palomar. Alla regia per la prima puntata, girata in provincia di Ragusa, c’è Gianluca Tavarelli.

I racconti di Vigata

La passione, la vendetta e la corruzione saranno i temi de I racconti di Vigata; la serie è ambientata in Sicilia tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo. La mossa del cavallo è il titolo della prima puntata che andrà in onda in primavera.

Torna come protagonista della prima puntata Michele Riondino, interprete già molto apprezzato di Salvo Montalbano della serie Il giovane Montalbano.

La fiction I racconti di Vigata nasce dalla rielaborazione di una serie di raccolte scritte da Camilleri e pubblicate in diversi volumi che contengono racconti brevi. E’ questo il motivo per cui la nuova fiction sarà di tipo antologico: protagonisti e vicende sempre diversi per ogni puntata.

Concludendo, tra le varie raccolte ricordiamo: Gran Circo Taddei e altre storie di Vigàta (2011), La Regina di Pomerania e altre storie di Vigàta (2012), Le vichinghe volanti e altre storie d’amore a Vigàta (2015) e La cappella di famiglia e altre storie di Vigàta (2016).