Ascolta il programma di approfondimento di iCrewPlay

L’arrivo del nuovo smartphone Apple è previsto per l’autunno: ecco tutte le caratteristiche del suo sistema operativo iOS 11.

Il sistema operativo del nuovo iPhone che uscirà in autunno sarà iOS 11, le cui peculiarità sono già state ufficialmente svelate. La caratteristica principale sarà il multitasking, ma scopriamo nel dettaglio cosa cambierà per i possessori dei dispositivi Apple.

Principali caratteristiche del nuovo sistema operativo iOS 11 di Apple

Si chiamerà ArKit l’innovativa piattaforma che verrà introdotta nel sistema operativo. Essa garantirà a tutti gli sviluppatori di sfruttare le nuove tecnologie di “computer vision” per realizzare contenuti virtuali da sovrapporre a scene reali.

Questo offrirà la possibilità di rendere interattive le esperienze di vita di tutti i giorni.

Grosse novità anche sul fronte Siri

Un’altra importante novità riguarderà il software Siri, che sarà molto più umano e meno robotico. Le nuove voci (sarà possibile scegliere tra quella maschile e femminile) si baseranno su un’intelligenza artificiale più naturale ed espressiva.

L’intonazione, l’accento e il ritmo vocale sono stati decisamente migliorati e, inoltre, l’assistente vocale della Apple sarà in grado di effettuare traduzioni di parole ed espressioni di diverse lingue: inglese, cinese, francese, italiano, spagnolo o tedesco.

Fare foto e ricevere denaro in modo semplice e veloce

Le foto, con iOS 11, si potranno scattare anche in modalità ritratto con stabilizzazione ottica dell’immagine, dando così un tocco di professionalità ad ogni immagine. Alcuni miglioramenti anche per Live Photos ed Area Foto.

Al contempo, la nuova tecnologia chiamata High Efficiency Image File Format (Heif) sarà in grado di ridurre le dimensioni di ogni scatto.

Novità in arrivo anche per i possessori di Apple Pay: col nuovo iOS 11 si potranno effettuare e ricevere pagamenti tra amici e parenti. Risulterà molto più semplice inviare somme di denaro in Messaggi.

Siri sarà nostro assistente anche nei pagamenti…

Sarà anche possibile dire a Siri di pagare una determinata persona, ricorrendo alle carte di credito presenti in Wallet. I versamenti verranno accreditati direttamente sul conto Apple Pay Cash personale, e si potranno utilizzare immediatamente.

Non usare il cellulare alla guida…

La funzione “non disturbare“, invece, aiuterà i guidatori a restare concentrati sulla strada. Questa modalità si attiverà automaticamente, con il sistema operativo che sarà in grado di capire quando l’utente sarà impegnato alla guida, disattivando le notifiche, e facendo in modo che il display non si illumini. Sarà anche possibile impostare una risposta automatica da inviare ai contatti preferiti per avvisare che in quel determinato momento ci si trova al volante.

Apple punta sul multitasking come principale caratteristica

Con iOS 11 potremo usufruire di un dock personalizzato, che consentirà l’accesso alle app e ai documenti consultati più frequentemente.
Lo switcher delle applicazioni consentirà di passare più facilmente da un’app all’altra in Split View e in Slide Over.
La nuova app File permetterà di salvare tutto in un unico posto, che si tratti di documenti archiviati su file locale o su Cloud.
Queste sono le innovazioni più importanti che riguardano iOS 11, ma ne arriveranno tante altre.
Non rimane che attendere l’autunno per scoprirle…..
iCrewPlay