Ascolta il programma di approfondimento di iCrewPlay

Un remake dell’amato roguelike del ’94 tornerà presto in una versione totalmente modernizzata: prenderà il nome di Ultimate ADOM

Abbiamo delle grandi novità per tutti gli amanti di Ancient Domains of Mistery (ADOM), uno dei più popolari roguelikes di tutti i tempi. Originariamente rilasciato nel 1994, il gioco sta per rinascere grazie ad una versione totalmente modernizzata dal titolo Ultimate ADOM. Supporterà una nuova grafica all’avanguardia, personaggi estremamente “customizzabili”, ed un supporto nativo per joypads e touch screen.

Ad annunciarlo è stato Thomas Biskup, lo stesso creatore del gioco, durante un evento celebrativo del roguelike tenutosi a San Francisco.

Basato su Unity, Ultimate ADOM avrà ancora il motore Universal ADOM in esecuzione, a garanzia che il gameplay rimanga fedele al grande classico conosciuto e amato. Attualmente in fase di sviluppo, il titolo uscirà nel quarto trimestre del 2018.

I fans avranno la possibilità di salvare i propri progressi su devices multipli per la prima volta, inclusi sistemi operativi desktop (Windows, Mac, Linux); le attuali console in commercio (Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One); e infine sistemi operativi per mobile (iOS, Android). Il nuovo concept inoltre, renderà possibile per i players la sperimentazione di dettagliati comandi per “crafting” ed il “modding”, e di imparare una vasta quantità di sofisticate magie. Possessione, clonazione, innesti, e la capacità di animare oggetti inanimati come le spade (anche i muri e altri oggetti in-game), sono tutte strategie utilizzabili.

In sviluppo nel 1994, ADOM è tutt’oggi il roguelike di maggior successo mai creato. Un mix di storia, RPG, esplorazione, strategia e combattimenti. La versione Steam introdusse varie Deluxe features come achievements, differenti livelli di difficoltà, e diversi stili di gioco. Il titolo fu rivitalizzato nel 2012, con una campagna molto fruttuosa di crowdfunding su Indiegogo, che ha permesso al team di offrire incredibili novità.

Caratteristiche di Ultimate ADOM

Ecco alcune delle features aggiuntive di cui il titolo, attualmente in sviluppo, si comporrà:

  • Esplora il mondo di ADOM con una nuova grafica molto più dettagliata e curata, con ambientazioni estremamente più accattivanti.
  • Immergiti nell’infinito multiverso del titolo, con un concept ottimizzato per i differenti stili di gioco. Esso offrirà infatti un’ottima esperienza di gioco sia su desktop che su mobile, garantendo grande affidabilità.
  • Cimentati con il nuovo sistema di magie, crafting e modding in-game.
  • Personalizza i character grazie al sistema di “customizzazione”, di molto ampliato rispetto alla precedente versione.

Ancient Domains of Mistery è attualmente disponibile su Steam per Windows, Mac e Linux, al prezzo di 14.99 $. Ultimate ADOM è invece come detto, attualmente in fase di sviluppo, con un’aspettativa di uscita posta nel quarto trimestre del 2018.

Ecco il trailer ufficiale della versione del gioco attualmente in commercio, buona visione:

In attesa di nuove informazioni sul roguelike, vi ricordiamo di continuare a tenervi aggiornati sul nostro sito su tutte le news giornaliere.