Importati direttamente dalla tradizione americana, Black Friday e Cyber Monday sono attesti ormai in Italia come nel resto del mondo. Ma sappiamo esattamente da cosa deriva e come è nato?

Tradizionalmente legato al Ringraziamento, il Black Friday ha con il tempo assunto una connotazione propria

Il Black Friday è il primo venerdì successivo al giorno del Ringraziamento ed è tradizionalmente legato all’apertura ufficiale dello shopping natalizio già dal 19° secolo. Proprio per questo è stato sempre un giorno caratterizzato da traffico intenso, ingorghi stradali ed incidenti,  marciapiedi sovraffollati. Fu la polizia di Philadelphia a coniare il termine Black Friday per indicare questa giornata nera, un termine quindi per nulla positivo.

“Nero” è un termine decisamente negativo, associato a giornate da dimenticare. Il lunedì nero (19 ottobre 1987) ci fu un pesante crollo in borsa che ebbe conseguenze anche in Italia, mentre il martedì nero avvenne il famigerato  crollo della borsa di New York del 1929, inizio della Grande Depressione. Poteva essere nero anche un giorno di festa e shopping? Così il colore venne associato all’inchiostro usato per stilare i registri delle vendite: nero se in positivo, rosso se in negativo.

Che dire invece del Cyber Monday?

Quest’anno il Cyber Monday sarà lunedì 27, ovvero il primo lunedì dopo il Ringraziamento. Secondo Adobe Digital Insights, sarà il giorno più proficuo in termini di vendite di tutto l’anno, stimando che i consumatori spenderanno 6,6 miliardi di dollari, il 16,5% in più del 2016.

La sua origine è molto più recente, risale al 2005, quando sul sito shop.org uscì un articolo intitolato “‘Cyber Monday’ Quickly Becoming One of the Biggest Online Shopping Days of the Year”. I grandi risultati ottenuti nel tempo (da meno di 1 milione di dollari nel 2009 agli oltre 6 del 2016) sono dovuti soprattutto alla grande partecipazione dei venditori presenti online, che per quella giornata offrono forti sconti. Circa il 90% dei venditori online offre sconti per gli acquisti online, ed essendo nato unicamente sul web è un modo per avvicinare gli utenti agli acquisti online.

Amazon già si sta preparando per il Cyber Monday, e voi?