Alexa è pronta a sostituire una segretaria d’ufficio

Il nuovo servizio lanciato da Amazon prende il nome di Alexa for Business. Questo prodotto è finalizzato a sostituire una segretaria in ufficio. Infatti, questo altoparlante smart potrà prendere appuntamenti, avviare videoconferenze, chiamare e potrà anche fare chiamate da ufficio.

Questo prodotto sta puntando a sostituire una segretaria vera e propria, però virtualmente. Una mossa con cui punta a confrontarsi con i concorrenti Google e Apple.

Ci sono anche delle perplessità sulla privacy e sulla sicurezza. “Sono la questione numero uno”, è ciò che ha detto la  BBC Geoff Blaber, analista di CCS Insight, “molto più importanti delle funzioni” disponibili.

L’altoparlante Echo, con Alexa in ascolto, potrebbe infatti trovarsi in stanze in cui si discute di informazioni oppure dati molto sensibili. Sul palco sono stai fatti alcuni esempi: si parte dalla configurazione delle stanze per i meeting o la partecipazione a meeting telefonici tramite dei semplici ordine vocali, ad esempio «Alexa, avvia una telefonata al mio assistente», oppure «Alexa avvia il meeting»; dopo questo ordine vocale l’assistente farà partire un software che permette di avviare una conferenza audio/video.

AWS mette a disposizione anche un servizio di Skill Kit, cioè di costruzione delle competenze di Alexa for Business, che permette alle aziende con un programmatore di creare altre possibilità di interrogazione basate sul linguaggio naturale.

Tipi di servizi

I tipi di servizi che possono essere forniti da Alexa for Business sono due: per gli apparecchi condivisi e per gli apparecchi personali. Su questi ci sono, oltre ai comandi ai quali può rispondere AWS tramite i servizi e le informazioni gestite dal cloud dell’azienda, anche quelli dei partner che sono stati direttamente integrati. In particolare, sono già disponibili informazioni condivise con Microsoft Exchange e Outlook, Google G Suite, RingCentral, Salesforce e SAP Concur e SuccessFactors.

Sarei molto curioso di sapere cosa ne pensate di Alexa, scrivete qui sotto nei commenti la vostra opinione personale.