Ascolta il programma di approfondimento di iCrewPlay
Arabesque Book Cover Arabesque
Alessia Gazzola
giallo
Longanesi
13 novembre 2017
ebook, cartaceo

Tutto è cambiato, per Alice Allevi: è un mondo nuovo quello che la attende fuori dall’Istituto di Medicina Legale in cui ha trascorso anni complicati ma, a loro modo, felici. Alice infatti non è più una specializzanda, ma è a pieno titolo una Specialista in Medicina Legale. E la luminosa (forse) e accidentata (quasi sicuramente) avventura della libera professione la attende. Ma la libertà tanto desiderata ha un sapore dolce amaro: di nuovo single dopo una lunga storia d’amore, Alice teme di perdere i suoi punti di riferimento. Tutti tranne uno: l’affascinante e intrattabile Claudio Conforti, detto CC, medico legale di comprovata professionalità e rinomata spietatezza.
Quando le capita il suo primo incarico di consulenza per un magistrato, Alice si rimbocca le maniche e sfodera il meglio di sé. Al centro del caso c’è una donna di quarantacinque anni, un tempo étoile della Scala e oggi proprietaria di una scuola di danza. In apparenza è deceduta per cause naturali. Eppure, Alice ha i suoi sospetti e per quanto vorrebbe che le cose, per una volta almeno, fossero semplici, la realtà è sempre pronta a disattenderla. Perché, grazie alla sua sensibilità e al suo intuito, Alice inizia a scoprire inquietanti segreti nel passato della donna, legati all’universo – tanto affascinante quanto spietato e competitivo – del balletto classico…

Arabesque il romanzo di Alessia Gazzola da cui è tratto L’ allieva 2

L’ Allieva: ritorna con una nuova avventura Alice Allevi, il medico legale simpatico e pasticcione protagonista dei romanzi di Alessia Gazzola. Le sue vicende avevano ispirato la fortunata serie tv di Rai1 L’Allieva, prodotta da Rai Fiction ed Endemol Shine Italy andata in onda lo scorso autunno. Grazie al seguito di milioni di fan troveremo nuovamente Alessandra Mastronardi nei panni della protagonista.

Il 13 novembre è uscito in libreria Arabesque (Longanesi), l’ultimo libro di Alessia Gazzola che racconta le nuove avventure di Alice Allevi, specializzanda in Medicina Legale. In seguito ai primi romanzi Alice è divenuta la protagonista de L’Allieva, la fiction della Rai, tratta dal libro, con Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale.

Naturalmente Alessia Gazzola, per i suoi libri, attinge alla sua esperienza personale essendo lei stessa medico legale. Del 2011 la prima avventura in giallo del suo medico legale, L’Allieva, a cui hanno fatto seguito ben sei romanzi in cui la giovane studentessa prende confidenza con il suo lavoro.

In conclusione parliamo del suo personaggio, goffo e un po’ imbranato, risulta molto originale all’interno del panorama dei gialli italiani. Questi romanzi sanno far sorridere e contemporaneamente contengono la suspance di un giallo; sono leggeri ma fanno appassionare alle vicende dei protagonisti.

Per quanto riguarda la nuova fiction L’Allieva 2, tratta dai due romanzi L’allieva, Sindrome da cuore in sospeso Un segreto non è per sempre, vi annunciamo che le riprese avranno inizio entro la fine del 2017 e i nuovi episodi saranno trasmessi nel 2018.

Vi lasciamo ricordandovi che dopo aver venduto più di 800.000 copie Alessia Allevi, in questo ultimo romanzo, è diventata un medico legale e affronterà nuove avventure da non perdere.